Medica: il bello della sanità che cresce

Conquista fette di mercato il ramo del gruppo Habitare di Tradate che si occupa di arredare la sanità punta sulla qualità

Habitare Tradate"La degenza dei pazienti è migliore se l’ambiente che li accoglie, oltre che efficiente, è anche bello”. Parte da questo assunto “Medica” è il nuovo ramo del gruppo Habitare di Tradate dedicato alla sanità ed alle residenze sanitarie assistenziali ed arredi delle comunità. Inaugurata un paio d’anni fa, Medica, assieme ad Habitare Design, BBW (Boga Building Workshop) e HBS (Habitare Biomotic Security), rappresenta una delle “stelle di un cielo luminoso”: il cielo luminoso del gruppo Habitare.

Galleria fotografica

Medica Tradate 4 di 7

Il gruppo, che ha alle spalle una tradizione nel settore arredamento lunga 150 anni, è guidato oggi dalla quarta generazione d’arredatori di ambienti i fratelli Felice, Fausto e Cesare Boga, mentre la quinta generazione già si prepara per far crescere ancora la gamma dei servizi offerti. "Non stiamo parlando quindi di un’azienda nuova – Felice, Fausto e Cesare Boga -; nuovo però è il modo di fornire il servizio che la differenzia da tutte le altre aziende del settore. Tradizionalmente, infatti le aziende del settore arredamento parlano di servizio e non di prodotto. Diversamente, Habitare è fortemente legata al prodotto d’arredo perché questa è la sua storia e questo è il suo futuro. Ma non si ferma agli oggetti che produce od ai tanti che distribuisce. Fornisce assistenza alla progettazione, se richiesta partecipa alle scelte direzionali, propone soluzioni per il miglior rapporto costo beneficio, realizza ambienti completi pronti per l’uso immediato eliminando il problema di avere tanti interlocutori".

Habitare è un’azienda diversa da tutte le altre. E questo lo si vede anche nel settore dell’arredamento del mondo della sanità. Innanzitutto, Habitare è un’azienda che conosce i problemi che devono affrontare quotidianamente gli ospedali, le case di cura e di residenza. Partendo dalla conoscenza dei problemi, ha trovato il modo per superarli. Per quanto riguarda i prodotti, Habitare fornisce tutto ciò che serve per completare un ambiente sanitario o residenziale: rivestimenti, controsoffittature, infissi, esterni ed interni, letti ed arredi specifici, tendaggi, illuminazione, sistemi di distribuzione del farmaco, carrelli. Buona parte di questi prodotti viene progettata e realizzata direttamente o prodotta su specifiche di Habitare, altri sono prodotti che richiedono competenze molto particolari per cui il gruppo ha creato rapporti di solida partnership.

Dalla convinzione che la degenza dei pazienti sia migliore se l’ambiente che li accoglie è anche bello, oltre che efficiente, nascono arredamenti semplici ma studiati appositamente per le strutture sanitarie, con armadi completi di televisori Lcd, oppure lettini con materassi antidecupito, e molto altro. Anche i semplici colori delle pareti possono essere abbinati in maniera tale da rendere il tutto più accogliente nell’ottica di un progetto globale. E già grandi ospedali, importanti residenze sanitarie non solo in Lombardia ma in tutta Italia e anche oltre frontiera si sono affidati ad Habitare per rendere più “umano e vivibile” l’ambiente ospedaliero. E il costo di tutto questo? "I nostri costi sono perfettamente in linea con il mercato – continuano i fratelli Boga -. Fare bene il nostro lavoro non costa di più né in denaro né in tempo. Le strutture pubbliche e private con cui collaboriamo lo sanno".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Medica Tradate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.