Mollo tutto e scappo, in un sito i consigli per emigrare

Studiare in Inghilterra, lavorare in Canada, diventare imprenditori in Argentina. Italiansinfuga pubblica esperienze, contatti e riferimenti per chi vuole vivere lontano dall'Italia, anche se solo per un po'

fuga cervelli, studiare all'estero, lavorare all'esteroUna base web per i cervelli in fuga all’estero, per quelli in prestito e per quelli che ancora non sono scappati ma vorrebbero farlo. Un sito dove è possibile trovare consigli, offerte di lavoro, contatti e riferimenti utili per chi vuole fare un’esperienza di studio oppure professionale oltre confine. Si chiama Italiansinfuga ed è la piattaforma on line fondata da Aldo Mencaraglia un laureato della provincia di Cuneo che dal 2002 vive a Melbourne in Australia e che ha trascorso parte della sua vita anche in Inghilterra, Cina e Taiwan. È lui il primo a raccontare agli altri la sua scelta di vita: «Con questo blog – spiega presentandosi ai lettori – voglio condividere la mia esperienza e aiutare chi vuole imparare l’inglese, studiare, lavorare e magari emigrare all’estero».

Il sito è un grande raccoglitore di notizie, postate giorno per giorno: ci sono le risposte ai "che fare?" dei giovani studenti e le dritte per chi spera di cambiare vita e vuole farlo lontano dall’Italia. Ci sono poi le interviste a chi è emigrato, dove si raccontano esperienze sia positive che negative, le news divise per argomento e paese, le difficoltà incontrate e i costi da mettere in conto. Il portale raccoglie infine una serie di link a siti e blog di italiani residenti all’estero.

Cervelli fuggiti? Forse, ma non solo. Nelle pagine degli Italians in fuga di questo se ne parla in diverse occasioni: dando spazio ad esempio a chi di recente ha alimentato il dibattito sui giovani che lasciano il nostro paese, come il direttore generale della Luiss Pier Luigi Celli che compare in una intervista video. Ma non è questo lo scopo del sito: le notizie che si leggono assomigliano di più a desideri, che per qualcuno sono ancora ai blocchi di partenza, per qualcun altro si sono infranti e che per altri ancora si sono esauditi diventando storie vere, tanto belle da essere condivise. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.