Navi e porti in bottiglia: “40 anni di passione”

Oltre 200 opere esposte al centro culturale Frera realizzate da Aldo Codognato: perfette miniature tra porti di tutto il mondo e paesaggi marini

Navi in bottiglia a TradateOltre 40 anni di passione e di lavoro. Aldo Codognato ha messo in mostra a Tradate, al centro culturale Frera, oltre 200 opere “in bottiglia”: navi, porti e paesaggi realizzati con passione meticolosa. La mostra, in programma fino al 16 marzo, è stata organizzata dall’assessorato alla cultura cittadino con il patrocinio anche della Regione Lombardia. «Ho sempre creduto che ci fosse una certa dose di magia nelle mani di papà – racconta la figlia dell’artista -. mi è sempre piaciuto scherzare sul fatto che lui tutta la sua pazienza la mettà lì. Ma no ci mette solo la pazienza, ci mette la fantasia, tantissima, e passione, abilità».

Galleria fotografica

Navi in bottiglia 4 di 22

Codognato non è nuovo al Centro culturale Frera. Tre anni fa venne presentata una mostra sui manifesti pubblicitari che hanno fatto la storia della pubblicità nel ‘900, tra cui anche i manifesti delle moto Frera. Riproduzioni di originali che erano posseduti proprio dalla famiglia Codognato, che oggi vive a Milano. «Difficile a prima vista trovare punti in comune con padre e nonno – racconta il sindaco Stefano Candiani -: manifesti e bottiglie, carta e vetro, pennelli e strani ferretti inventati di volta in volta per superare l’ostacolo del piccolo collo di una bottiglia, grandi immagini e minuscole figurine. Nel caso di Aldo Codognato si tratta di ridurre una realtà di grandi misure, architetture, paesaggi, imbarcazioni, personaggi, a dimensioni perfettamente proporzionate ma minuscole, tali da essere imbottigliate, inserite nel vetro per sfidare il tempo pur nella minuzia e fragilità».

La mostra, inaugurata lo scorso sabato 16 gennaio, ha visto per l’occasione anche la creazione e distribuzione di uno speciale annullo postale. Le opere, interessanti e uniche, sono quindi racchiuse nella mostra dal titolo “Il portolano in bottiglia”, in cui è possibile vedere in vere bottiglie di vetro come sono stati realizzati fari, fanali, mede dei porti italiani, navi, paesaggi marini. Tra divertimento e curiosità, un giro per il mondo dei mari nella biblioteca di Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Navi in bottiglia 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.