Nuova scossa nella notte. Rintracciati 60 italiani su 190

L'istituto geofisico americano ha registrato un secondo terremoto di magnitudo 4,7 Richter a circa 50 km dalla capitale Port-au-Prince, ad una profondita' di 10 km. L’Unità di crisi della Farnesina ha inviato nel Paese un proprio funzionario per far fronte alle difficoltà nelle comunicazioni

Un devastante terremoto ha colpito haiti. Sul posto anche circa 190 italianiIl terremoto non sembra dare tregua ad Haiti. Una seconda scossa nella notte ha colpito l’intera regione. L’istituto geofisico americano ha registrato un terremoto di magnitudo 4,7 Richter. La scossa è avvenuta a circa 50 km dalla capitale Port-au-Prince, ad una profondità di 10 km. Finora sono stati rintracciati sessanta italiani residenti a Haiti che “si trovano in salvo” dopo il terremoto. Lo ha detto il capo dell’Unità di crisi del MAE, Fabrizio Romano, ricordando che sono circa centonovanta gli italiani iscritti nei registri consolari, “ma non è detto che si trovino tutti lì”. L’Unità di crisi ha inviato nel Paese un proprio funzionario “per far fronte, con l’adeguato supporto di mezzi tecnologici, alle difficoltà nelle comunicazioni”, che sarà assistito da un funzionario dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo. Romano ha poi confermato che “resta alto il livello di incertezza”, a causa della gravità del sisma.
Anche la Cooperazione Italiana è in piena attività su tre direttrici, come ha spiegato il Vicedirettore della DCGS, Mario Sammartino. La prima riguarda quella degli aiuti immediati, con lo stanziamento di un milione di euro per assistenza alimentare e sanitaria. La seconda prevede una missione logistica con la Protezione Civile sul terreno per valutare di cosa c’è bisogno, in vista della predisposizione, nei prossimi giorni, di un proprio volo umanitario che trasporterà beni di prima necessità destinati alla popolazione di Haiti. La terza direttrice riguarda il post-emergenza e la prima fase della ricostruzione, per la quale verrà coinvolta la società civile e il mondo del volontariato.
 

Galleria fotografica

Terremoto Haiti 4 di 8

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Terremoto Haiti 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.