Scelta e revoca del medico di famiglia

Scelta e revoca del medico di famiglia

Scelta e revoca del medico di famiglia

Ogni cittadino ha diritto a scegliere il proprio medico di famiglia, il professionista di fiducia cui richiedere gratuitamente assistenza medica di base. Il medico di famiglia ha una visione completa della nostro stato di salute, conosce la nostra storia clinica e ha facoltà di visitarci, prescrivere farmaci e rilasciare ricette e impegnative per visite mediche specialistiche se ritiene, dopo la visita e il colloquio con noi, di dover procedere ad ulteriori accertamenti sul nostro stato di salute.  

Per individuare la persona che si desidera, oltre al passa-parola di familiari o amici, è possibile consultare gli elenchi dei medici che sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, disponibili negli gli uffici del distretto sanitario di appartenenza.

Prima di fare la nostra scelta, è una buona idea prendere un appuntamento con il medico e andare all’ambulatorio di persona per un primo incontro conoscitivo e capire se è disponibile ad accoglierci tra i suoi assistiti e per conoscere gli orari di visita. Ogni medico, infatti, può assistere un limitato numero di persone. La scelta finale, che ha validità annuale e si rinnova automaticamente, deve essere comunicata agli Uffici Anagrafe degli Assistiti del Distretto sanitario di residenza, presentando il proprio libretto sanitario. La prima volta che si sceglie il medico di base è necessario presentare anche un documento di riconoscimento valido e la tessera sanitaria.

Allo stesso ufficio ci si deve rivolgere in qualsiasi momento anche per comunicare la revoca del medico di base, il cambio della preferenza in favore, per esempio, di un medico di un ambulatorio più vicino alla propria abitazione.

Ricordiamo che anche il medico di base ha la facoltà di non volerci più assistere. Per farlo deve mandare una comunicazione con le sue motivazioni alla Asl che provvede a comunicarcelo in tempi rapidi. 

  • Per la scelta del medico di famiglia, cliccare sul seguente link:

http://www.asl.varese.it/wai/admin/medici/show.php?tipo=medico#content

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.