Tenta l’estorsione, minorenne in manette

Un diciassettenne albanese, studente è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Gallarate. Aveva chiesto 6 mila euro ad un negoziante minacciandolo con due lettere minatorie

Tenta l’estorsione ai danni del vicino di casa, proprietario di un negozio in centro a Vergiate. Un minorenne di diciassette anni, albanese, studente già noto alle forze dell’ordine per altri tipi di reati, è stato arrestato ieri (venerdì 29 gennaio) dai carabinieri della compagnia di Gallarate. Il giovanissimo aveva deciso di tentare il “salto di qualità”, escogitando un sistema che non ha dato i frutti sperati, soprattutto grazie alla denuncia del negoziante. Il ragazzino ha lasciato davanti alla cartolibreria due lettere minatorie, piene di minacce fisiche ai famigliari dell’uomo e al negozio, compresa la possibilità di incendiare lo stabile se i soldi richiesti non fossero stati consegnati. Nella prima missiva il giovane ha chiesto 3 mila euro e si è firmato “Cosa Nostra”; nella seconda, vista la mancata consegna del denaro, ha raddoppiato la cifra richiesta, arrivando a chiedere 6 mila euro. A questo punto, registrata la denuncia del negoziante (vicino di casa del giovane albanese), i carabinieri hanno fatto scattare il blitz: l’aspirante estorsore ha chiesto alla sua vittima di abbandonare una busta con i soldi dietro l’edicola del centro di Vergiate, a due passi dal municipio, entro le 12; ha fatto due giri di controllo in bicicletta, poi alle 14, con nonchalance, ha raccolto la busta. Subito i carabinieri del nucleo operativo della compagnia dei carabinieri di Gallarate e gli uomini del comando di Vergiate lo hanno bloccato e arrestato. Ora si trova nel carcere minorile Beccaria di Milano.

Galleria fotografica

Tentata estorsione 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tentata estorsione 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.