Una messa per l’eroe Luca Prinoth

Nella cappelletta della chiesa San Giovanni Battista di Avigno verrà celebrata una messa in ricordo della di Luca Prinoth, la guida alpina morta mentre soccorreva due alpinisti. L'iniziativa è dei tanti amici ed estimatori che Luca aveva nella Citta Giardino

Luca Prinoth, secondo da sinistra, in una foto con gli amici commilitoni. Il primo da sinistra è il varesino Rinaldo BallerioQuesta sera, martedì 12 gennaio alle ore 20 e 30, presso la cappelletta della chiesa San Giovanni Battista di Avigno, si terrà la messa in ricordo di Luca Prinoth, la guida alpina morta a causa di una valanga, il 26 dicembre scorso, mentre stava soccorrendo due alpinisti travolti a loro volta da una precedente valanga. La vicenda ha colpito tutta la comunità di alpinisti, in particolare quella di Varese, tra le cui fila Luca contava molti amici ed estimatori, tutti accomunati da un profondo amore per le vette innevate.
Secondo Reinhold Messner – altro grande uomo di montagna – noi siamo quello che facciamo. Luca Prinoth, come tutti i suoi compagni morti, era un eroe perché faceva in silenzio una cosa nobile: andava in soccorso del prossimo che si trovava in difficoltà, come se fosse un dovere impresso nel suo dna, quindi irrinunciabile perché parte della sua identità. Poco altro da dire.
Nell’occasione verrà suonato il “Silenzio” da Lorenzo Poretti.
(foto: Luca Prinoth è il secondo da sinistra.  Alla sua destra, l’amico varesino Rinaldo Ballerio. La foto è stata scattata alle Torri del Vaiolet, nel 1983, durante il servizio militare)
 
Pubblichiamo la poesia che un amico ha dedicato a Luca Prinoth:
 
 
A Luca
 
Qui si ricorda uno degli eroi
Che son caduti quel giorno sul Pordoi
 
Quando con generosità e coraggio
Sono partiti a provare il salvataggio
 
Di due alpinisti che non son tornati
E che senz’altro andavano aiutati
 
Luca sei partito senza indugio
Abbandonando il caldo del rifugio
 
Come facesti già altre mille volte
Per aiutar chi era in malasorte.
 
Quanti ne hai salvati di alpinisti
Purtroppo questa volta non tornasti
 
Perché in quella notte la slavina
Ti prese con la sua furia assassina
 
Su quella croce morì nostro Signore
Per essere del mondo il Salvatore
 
Anche tu la vita come Lui
Hai dato per salvare quella altrui
 
Un ultimo pensiero mi strappa anche un sorriso
Quando ti penso a scalare in Paradiso

Galleria fotografica

Gli amici di Varese ricordano Luca 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli amici di Varese ricordano Luca 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.