Via Galvani come gli Uffizi, in coda per il grattacielo

In migliaia in fila per visitare l’edificio più alto d’Italia. L’altra sede con i suoi 161 metri è l’edificio più alto d’Italia

nuova sede regione lombardia Il palazzo più alto d’Italia attira quanto gli Uffizi. Questo almeno per il quarto giorno di apertura al pubblico dell’”Altra sede”, il palazzo nella zona Gioia che non ha ancora un nome, ma che a Milano ospiterà gli uffici della Regione Lombardia, ora al Pirellone.
E’ insolito vedere tanta gente in fila a Milano in orario lavorativo: l’abitudine c’è solo per chi passa distrattamente in corso Magenta e butta l’occhio per guardare turisti di tutte le provenienze, lì per godersi il Cenacolo. Ma qui è diverso. Ci sono gli anziani che stanno col naso all’insù; gli operai che si affacciano per una pausa tra le vetrate appena messe; e là sotto, nel piazzale, i bimbi che giocano e perfino qualcuno che parla in dialetto. Non ci sono cioè i turisti “di tutti i giorni” in giro per la città, o per lavoro.
Fa freddo verso le 16.30, ma la coda si snoda come un serpente per il piazzale che costeggia la via Galvani, indirizzo della nuova sede.grattacielo regione
I milanesi (ma anche in tanti venuti da fuori provincia) potranno visitare il palazzo fino a domenica 31 gennaio, quando si chiuderanno anche i sondaggi per i tre nomi da dare al palazzo.
I nove giorni di apertura al pubblico sono accompagnati da una serie di eventi ad hoc per celebrare la conclusione dei lavori di costruzione della nuova sede, che con i suoi 161,3 metri è attualmente l’edificio più alto in Italia.
Le visite guidate sono aperte al pubblico in queste fasce orarie:
dalle 10.00 alle 19.00 nelle giornate di lunedì 25, martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e domenica 31 gennaio
dalle 10.00 alle 23.00 nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 gennaio.
Nella piazza coperta è previsto anche un info-point per fornire ai visitatori tutte le indicazioni sulle modalità di accesso.
Domenica 31 gennaio sarà l’ultimo giorno di visite per il pubblico (dalle 10.00 alle 19.00).
Alle 16.00 il Cardinale Dionigi Tettamanzi, accompagnato dal presidente Formigoni, salirà al 39mo piano per benedire la Madonnina (copia di quella del Duomo), che sarà poi sistemata sul tetto della torre.
Tutte le info sul sito della regione

Galleria fotografica

Il nuovo grattacielo della Regione 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo grattacielo della Regione 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.