Il nuovo ospedale è pronto con i complimenti di Formigoni

Visita di fine lavori da parte del presidente della Regione nella nuova struttura realizzata in soli 4 anni. Avrà 550 posti letto e 19 sale operatorie

Il nuovo ospedale di Legnano, inaugurato da FormigoniVisita di fine lavori per il nuovo ospedale di Legnano del presidente della Regione Roberto Formigoni questo pomeriggio (giovedì). Si avvia alla conclusione, infatti, il grande cantiere aperto 4 anni per realizzare la struttura da 550 posti letto, 19 sale operatorie, una sala parto, 5 sale endoscopiche, 20 postazioni di rianimazione e terapia intensiva post operatoria, 7 postazioni di terapia intensiva coronarica, 50 ambulatori, quasi 2000 posti auto. Sono questi i numeri del nuovo ospedale legnanese sorto in via Novara con tempi di realizzazione davvero, per una volta, rapidi: «Considerate che in Italia il tempo medio per la realizzazione di ospedali anche più piccoli è di 12 anni – dice Formigoni che rilancia – possiamo parlare di un modello Lombardia anche per la costruzione degli ospedali e non solo per la gestione, a questo punto».

Galleria fotografica

Il nuovo ospedale di Legnano 4 di 10

Non è più il paziente a girare per l’ospedale ma l’ospedale a girare intorno a lui. Con queste parole il presidente Formigoni ha inaugurato la nuova struttura ospedaliera. Un edificio che si sviluppa in larghezza e non in altezza, con tante specialità e strumentazioni mediche all’avanguardia. Il presidente, insieme a Carla Dotti, direttrice dell’azienda ospedaliera, e il sindaco Lorenzo Vitali ha visitato alcuni reparti prima di andare via complimentandosi per il lavoro svolto dalle imprese costruttrici. il nuovo polo ospedaliero sostituirà quasi integralmente la vecchia struttura sul Sempione.

La costruzione è stata tecnologicamente avanzata su progetto dell’architetto Luigi Colombo e la realizzazione è stata possibile grazie al cosiddetto "project financing", con l’intervento di privati, per una spesa totale di 55 milioni di euro. L’energia giunge da una centrale a cogenerazione che fornisce elettricità in un’area isolata dal resto dell’ospedale e fornisce energia anche alle abitazioni esterne. L’intero blocco tecnologico che alimentano e danno calore alla struttura sono isolati dal corpo principale. All’interno è prevista anche un’area dedicata ai servizi con una banca e un’area commerciale. Soddisfatta anche la direttrice dell’azienda Ospedaliera Carla Dotti che ha usato l’immagine di un quadro di pescatori che trascinano una barca al mare per descrivere l’opera dell’azienda ospedaliera: «I cinque pescatori sono le nostre realtà ospedaliere con Abbiategrasso, Cuggiono, Magenta e le due strutture di Legnano». Soddisfatto due volte, invece, il sindaco di Legnano Lorenzo Vitali che ha strappato anche una promessa sul sostegno di Regione Lombardia al Palio di Legnano: «Ringrazio il presidente per l’impegno profuso in questa struttura – ha detto il primo cittadino – e per il nostro palio». Per alcuni giorni sarà possibile, per i cittadini, visitare la nuova struttura mentre comincerà a breve il trasferimento dal vecchio al nuovo ospedale di strumenti e pazienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo ospedale di Legnano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.