La sinistra: «Il Pd dialoga con Casa Pound?»

E' la domanda che si pongono gli esponenti della Federazione della Sinistra dopo la partecipazione di alcuni esponenti del movimento di estrema destra alla presentazione del candidato Alessandro Alfieri

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Federazione della Sinistra in merito alla presentazione della candidatura di Alessandro Alfieri e alla partecipazione di esponenti di Casa Pound all’evento. Il comunicato è firmato da Francesco Ilardo e Valerio Todeschini.

Ormai succede di tutto. Il Partito Democratico riconosce come “interlocutrici” le frange della nuova destra fascista a Varese? E’ una domanda che ci poniamo dopo aver appreso dai giornali che Casa Pound ha partecipato all’iniziativa di presentazione del candidato del PD Alessandro Alfieri, in quanto “attratti e incuriositi” dal profilo dello stesso candidato. Domandiamo, se la domanda non è sgradita, se la corsa del PD all’accaparramento di voti, dopo aver raggiunto Confindustria (Colaninno), oggi butta a mare anche l’antifascismo e la battaglia contro la xenofobia. Strano, davvero strano che una candidatura del PD susciti tanto interesse da parte di una organizzazione di estrema destra, fascista e xenofoba. Noi crediamo che dialogare con queste formazioni sia un errore madornale, che mette in dubbio la fedeltà ai principi costituzionali e alla memoria di tutti coloro che sono morti per la libertà, che credavamo fosse (almeno quella) sopravvissuta alle mutazioni genetiche del PD.
In questo momento di grande confusione politica noi riconfermiamo la nostra appartenenza alla storia antifscista e antirazzista della sinistra italiana. Questa è una posizione chiara della Federazione della Sinistra, ci chiediamo se sia anche del PD. I fatti ci dicono però il contrario e non ne siamo felici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.