Cambio al vertice regionale della Guardia di Finanza

Il generale Mario Forchetti ha lasciato il suo incarico al collega generale di divisione Renato Maria Russo

«Porterò sempre nel ricordo la città di Milano e nel cuore gli uomini, le donne e le unità Generale Mario Forchettioperative che ho avuto il privilegio di comandare in questi anni del mio mandato», è con queste parole che dopo cinque anni di servizio al vertice del Comando Regionale Lombardia della Guardia di Finanza, il generale Mario Forchetti ha lasciato il suo incarico al collega generale di divisione Renato Maria Russo. «Cinque anni durante i quali – ha spiegato Forchetti – ho trascorso momenti di intensa professionalità e rara ricchezza umana in un corpo che opera al servizio dello stato per l’affermazione dei principi di legalità e giustizia».
La cerimonia si è tenuta oggi, lunedì 15 marzo, alla caserma "Cinque giornate" di Milano alla presenza di numerose autorità e del comandante interregionale dell’Italia Nord Occidentale, generale di corpo d’armata Daniele Caprino.
Si è trattato di un avvicendamento importante che coinvolge direttamente il vertice di comando chiamato a coordinare tutti i comandi provinciali e i reparti specializzati che operano in Lombardia, «un territorio di vitale importanza per l’economia e gli interessi fiscali dell’intero paese», come ha ricordato Forchetti.
Generale Mario ForchettiUna cerimonia che ha sancito il passaggio di consegne tra i due generali e che ha chiuso anche un capitolo della vita professionale del generale Forchetti in Fiamme gialle, un capitolo cominciato con l’ingresso in Accademia della Guardia di Finanza nel 1970 e che lo ha visto prestare servizio nei gradi di tenente e capitano in diverse regioni d’Italia, fino al 1986 quando è stato promosso Ufficiale Superiore. Dal ’94 al ’97 ha poi retto il Comando del Gruppo di Milano e nel 1997 è diventato Colonnello. Dal 2001 al 2004 è stato al vertice del Comando Provinciale di Varese per approdare infine nel 2005 al comando regionale. Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, insignito della Medaglia d’oro al Merito di Comando e della Medaglia Mauriziana, Forchetti lascia con la cerimonia di oggi la Guardia di Finanza per assumere un incarico all’Aise, l’agenzia informazioni e sicurezza esterna.
Al suo posto arriva dunque il generale Renato Maria Russo, 54enne, nelle Fiamme Gialle dal 1974, oggi al grado di generale di divisione. Il generale, originario di Benevento, è stato, tra l’altro, responsabile delle missioni all’estero della Guardia di Finanza e della rete di esperti del Corpo presso ambasciate, consolati e rappresentanze italiane.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.