Le campane tornano a suonare

Dopo sei mesi di restauri le cinque campane della Chiesa di Santo Stefano sono tornate al loro posto. L'operazione possibile grazie ad una donazione anonima di cinquantamila euro

Chiesa di Santo Stefano a Velate, le campane vengono montateSono tornate nuovamente a suonare venerdì 12 marzo le campane della Chiesa Santo Stefano di Velate. Il campanile della struttura medievale ne era rimasto sprovvisto da ottobre, quando le cinque campane sono state smontate e portate da Carlo Rubagotti, esperto nella pulizia e nella ristrutturazione.
A circa sei mesi di distanza, sono tornate al loro posto “ringiovanite” di qualche anno. Le campane infatti, necessitavano di manutenzione al castello e alla ferramenta, di nuovi isolatori, e di un nuovo impianto elettrico: operazione costata circa 50.000 euro e resasi possibile grazie alla donazione anonima di un cittadino.
Per un totale di sessantacinque quintali, le campane più piccole (di tredici, nove, sette quintali) Dal campanile della Chiesa di Santo Stefano a Velate risalgono al 1858 mentre le due più grandi (di venti e sedici quintali) sono del 1950. Secondo i ricordi dei velatesi infatti, quest’ultime erano state donate alla patria durante la seconda guerra mondiale per essere fuse e usate per costruire le armi. Finito il conflitto, vennero rimontate nel campanile grazie all’aiuto di tutti: gli anziani raccontano che furono proprio i cittadini ad alzare le pesanti campane, grazie ad una "cordata umana".
A sessant’anni di distanza, le cose sono cambiate ma la chiesa in piazza Santo Stefano mantiene ancora vecchi ricordi. Entrando nel campanile si scopre che c’è ancora l’antico orologio a peso, quello che andava caricato tutti i giorni per dare il rintocco puntuale della messa. Le strette scale che portano in cima al campanile regalano un meraviglioso scenario. Il Sacro Monte e il Campo dei Fiori da una parte, la Torre di Velate dall’altra e i tetti ancora innevati del piccolo paese, quello che per tanti anni ha ospitato Renato Guttuso e i suoi dipinti.

Galleria fotografica

Tornano le campane a Velate 4 di 17
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tornano le campane a Velate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.