Percorsi per tutti i gusti nella “Camminata Alto Verbano”

Domenica 2 maggio a Germignaga si terrà la 31a edizione della manifestazione, inserita nel Trittico Valli del Luinese. L'occasione anche per riscoprire il paese alle porte di Luino

Tutto è pronto a Germignaga per la 31a edizione della Camminata Alto Verbano che avrà luogo domenica 2 maggio, con ritrovo presso la scuola media in via Ai Ronchi e partenza libera dalle ore 8 alle ore 9,30.
Tre bellissimi percorsi sono stati predisposti dall’organizzazione in modo da permettere a chiunque la partecipazione: il primo percorso di 6 chilometri è interamente pianeggiante, prevede un percorso urbano fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Carmine a Luino per poi ritornare via lungolago a Germignaga; il secondo percorso di 12 chilometri prevede invece anche qualche sforzo in salita per raggiungere Brezzo di Bedero e le colline circostanti, fatica però ben ripagata dagli splendidi panorami del nostro lago; infine il terzo percorso, più impegnativo, misura 24 chilometri e prevede anche diversi tratti di bosco fino a raggiungere la località di Roggiano. Tutti i percorsi sono a passo libero e non competitivi, affrontabili da ognuno con la propria preparazione, senza l’assillo della classifica.
I partecipanti troveranno quest’anno una Germignaga decisamente trasformata: è previsto infatti il transito nella rinnovata Via Cadorna e Piazza Partigiano, recentemente oggetto di un intervento di sistemazione con la realizzazione di una zona pedonale e la posa di un’artistica fontana. Inoltre saranno proprio i podisti ad inaugurare con il loro passaggio il nuovo ponte realizzato sul torrente San Giovanni, fra il parco Boschetto e il nuovo parco a lago, un’opera che sicuramente ha catalizzato l’attenzione di molti durante la sua realizzazione e che da domenica potrà essere goduta e valutata. All’arrivo, possibilità di visitare il meleto didattico realizzato in via ai ronchi, grazie alla disponibilità dell’associazione "La campagna" che ne cura la gestione.
La manifestazione è valida come seconda prova del Trittico Valli del Luinese, l’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Varese e dalla Comunità Montana Valli del Verbano che include le manifestazioni podistiche organizzate a Castelveccana e Monteviasco.
Durante la manifestazione saranno al lavoro le telecamere di Telestudio8 che riproporranno poi su diverse emittenti televisive visibili via satellite o in streamtv, le immagini della giornata.
Per informazioni o per scaricare il volantino della manifestazione consultare il sito internet www.gpaltoverbano.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.