Tutti in fila per il nuovo Apple iPad

Grande attesa per il nuovo tablet di Steve Jobs, che promette di rivoluzionare il mondo dell'editoria. Uscirà il 3 aprile negli USA, a fine mese in Italia

apple ipadDopo anni di pettegolezzi e mesi d’attesa, finalmente il 3 aprile la nuova sfida di Apple, iPad, arriverà negli store americani. Come sempre, tra i fan e non solo, si ripetono scene di isteria, con persone che si sono messe in fila già da giovedì.

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iPad, il tablet di Apple 4 di 21

Cos’è iPad? Un dispositivo completamente differente da quelli attuali. Un touchscreen di medie dimensioni (242×189 mm, spessori di soli 12,17mm) pensato per racchiudere tutti i contenuti multimediali: Internet, film, serie tv, musica, foto, videogiochi e soprattutto libri e giornali. Il tutto con l’interfaccia intuitiva di cui Apple ha già dato buona dimostrazione con iPod e iPhone.

Mentre gli americani attendono i primi iPad, gli esperti di tecnologia hanno già partorito le prime recensioni. Entusiasta Walt Mossberg, secondo cui l’uso dei polpastrelli su iPad è ormai decisamente più comodo e intimo del mouse. In futuro, sempre secondo Mossberg, iPad dovrà dimostrare di poter sostituire un vero computer, perché con un pizzico di coraggio in più da parte di Apple potrebbe farlo. David Pogue, sul New York Times ha ironicamente scritto due recensioni. Una negativa per gli "smanettoni", elencando tutte le cose tecniche che iPad non può fare (non ha porte USB e non ha il multi task, ad esempio). Ed una "per tutti gli altri", le persone comuni che usano la tecnologia per piacere personale, decisamente più positiva.

Tutti i recensori sono rimasti piacevolmente stupiti dalla durata dalla batteria, che supera effettivamente le 10 ore, e preannunciano che le vere sorprese arriveranno solo nei prossimi mesi, quando su App Store si moltiplicheranno le applicazioni per il dispositivo, in grado di trasformarlo esattamente in quello che gli utenti desiderano, moltiplicandone le funzioni così come è accaduto su iPhone.

Nel frattempo l’unica azienda a non gioire per l’arrivo della tavoletta di Apple è Adobe: Steve Jobs non ha voluto portare Flash su iPad, considerandolo mal sviluppato e troppo lento. Chiunque altro l’avrebbe considerato un suicidio, dato che la maggior parte dei siti usa flash. Per Apple non è così: ancor prima del lancio YouTube, la CNN, il New York Times e persino la Casa Bianca hanno realizzato versioni compatibili con iPad dei loro siti, eliminando Flash.

Nel frattempo l’Italia aspetta, ma ancora per poco. iPad qui arriverà a fine aprile nella versione Wi-Fi, a maggio il modello con connessione via antenna cellulare. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 490€, probabilmente in Italia costerà più che negli altri paesi europei, a causa della nuova tassa sull’equo compenso, che ha già assegnato al nostro paese i costi più alti in assoluto per iPod. Per quanto riguarda la possibilità di leggere i libri, l’applicazione ufficiale di Apple, dalla quale sarà possibile acquistare ciascun titolo direttamente da iPad, si chiama iBooks ma potrebbe debuttare in Italia con qualche mese di ritardo, il tempo necessario a definire gli accordi con la SIAE. Nel frattempo editori come Mondadori e Apogeo hanno confermato tutta l’intenzione di trasferire buona parte dei loro cataloghi sul dispositivo Apple, mentre per quanto riguarda tutti i libri in lingua inglese, questi saranno disponibili da subito anche in Italia, con l’applicazione alternativa proposta da Amazon: Kindle for iPad.

Redazione VareseNews
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Pubblicato il 02 Aprile 2010
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