All’ombra delle pensiline proseguono i lavori alla stazione

Come da cronoprogramma sono state terminate le coperture dei marciapiedi della nuova stazione delle ferrovienord. Per luglio via anche il "ponte tibetano"

La stazione delle Ferrovienord di Castellanza prende forma e per i combattivi pendolari, che non perdono occasione di segnalare le magagne, sono diventate finalmente realtà le pensiline, in perfetto accordo con il cronoprogramma stabilito da Regione e società ferroviaria. Le coperture dei marciapiedi sono state completate in questi giorni mentre proseguono frenetici i lavori di realizzazione della stazione vera e propria.  Ora che sono migliorate le condizioni meteo verranno ultimate anche le ultime finiture e sigillature. Per la fine di luglio sarà garantito il sovrappasso di stazione, alternativo alla passerella provvisoria (denominato dagli utenti "ponte tibetano"), e saranno completate le strutture e le rampe di accesso sul lato nord della stazione (da via Rieti).

Galleria fotografica

Arrivano le pensiline in stazione 4 di 12

I lavori a Castellanza avevano subito uno stop nell’autunno scorso a causa dei problemi economici della ditta che aveva vinto l’appalto. Nel mese di ottobre 2009, Regione Lombardia si era poi fatta promotrice di un accordo finalizzato alla prosecuzione dei lavori del cantiere, tra Ferrovienord, società del gruppo FNM che gestisce l’infrastruttura ferroviaria, le amministrazioni comunali, le ditte subappaltatrici e i sindacati. Grazie all’accordo, Ferrovienord si è assunta l’onere della sicurezza del cantiere e la responsabilità diretta di coordinamento dei subappaltatori; è stato così possibile aprire all’esercizio ferroviario il tunnel di Castellanza, il 30 gennaio di quest’anno, in tempo per potenziare i collegamenti su Malpensa e proseguire i lavori al resto della tratta e della stazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arrivano le pensiline in stazione 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.