Cherubino: “Ecco perché ho scelto la clinica privata dei Polita”

Uno dei più noti ortopedici italiani sceglie una struttura privata grazie all'investimento del noto gruppo immobiliare, il medico racconta il progetto per rilanciare La Quiete

Il professor Paolo Cherubino, ortopedico di fama, diventa direttore scientifico dellla clinica privata La Quiete. Manterrà il suo incarico come primario in Ortopedia al Circolo, ma spiega che ha deciso di accettare l’offerta dei nuovi proprietari della clinica, i fratelli Polita, perché ha voglia, dopo le dimissioni da preside della facoltà di medicina, di cimentarsi con nuove sfide: «Sono fatto così – spiega ai cronisti – già venti anni fa, quando mi proposero di lasciare Pavia per Varese, fui attirato dalla sfida di una cosa nuova e non certo dai soldi, di cui non avevo bisogno; avevo persino appena comprato una casa nel centro storico di Pavia».
Non ci sarà conflitto di interessi secondo il noto chirurgo e questo «perché la clinica La quiete non è una struttura convenzionata, piuttosto, ci potranno essere delle sinergie con il Circolo, che è una struttura di grandissime professionalità, guidata da una persona, il dottor Bergamaschi, a cui la città deve tanto».

Galleria fotografica

Cherubino e Polita 4 di 7

(La clinica è infatti divisa in due. Cherubino lavorerà per La Quiete Hospital, società non convenzionata. Nel gruppo c’è anche L’Istituto clinico La Quiete, dove si effettuano visite convenzionate con la Regione. Quest’ultimo registra circa 750mila euro di fatturato annuo, a fronte degli 8 milioni complessivi del gruppo) 

Proprio al numero uno dell’ospedale, ha fatto riferimento Cherubino, per spiegare le sue ambizioni, legate sempre alla presenza di un grande capitale umano tra i suoi collaboratori. Ma è innegabile che c’è anche tanto capitale in senso stretto, in questa clinica, che rinasce con un investimento di diversi milioni di euro, sia per la ristrutturazione degli ambienti (le sale sono tirate a lucidio) sia con l’arrivo di macchinari di qualità, come la risonanza magnetica aperta (che al circolo non c’è) e che da sola costa più di un milione di euro.
«I fratelli Polita sono dei benemeriti – aggiunge Cherubino –  perché con il loro investimento hanno permesso a La Quiete di rimanere varesina». Sandro Polita ha acquistato alla fine del 2009 la struttura e si è gettato a capofitto nell’impresa. E’ a capo di un gruppo attivo nell’immobiliare e nell’edilizia e ora si concentra in un nuovo settore con un investimento davvero imponente.
L’incontro tra il medico e l’imprenditore pare abbia funzionato al primo colpo: «Abbiamo avuto feeling fin dall’inizio» spiega Cherubino, poi c’è stato un momento di pausa, infine l’accellerazione.
Cherubino ammette di essersi dimesso da preside di medicina perché «non ero in sintonia con le scelte politiche del rettore», e cita anche un altro motivo che lo porta con metà del cuore fuori dal servizio pubblico: «Con i tagli ormai certi livelli non sono più raggiungibili». Il medico ha però un ideale, ed è Rochester, nel Minneosta, dove in una città di 100mila abitanti, una clinica priva dà lavoro a 40mial persone svetta nel mondo come eccellenza assoluta. Ed eccolo il vero sogno del prof: «Vorrei che Varese venisse conosciuta nel mondo per la sua eccellenza sanitaria».
E veniamo a cosa offrirà la clinica (tutto a pagamento ovviamente). La degenza, il blocco operatori, e la recovery room post operatoria, il poliambulatorio, i cosiddetti pianeti (check up, chirurgia estetica, diagnostica pesante, donna, ortopedico). La Quiete avrà anche la terapia sub intensiva, 24 ore su 24, per gli interventi complessi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cherubino e Polita 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.