Gli appuntamenti di BiblioBook: dal jazz a Dylan Dog, dal noir a politica ed occulto

Dieci i volumi che saranno presentati dagli autori, dall'8 maggio al 7 giugno. nelle biblioteche di Busto e Valle Olona. Di scena Laura Pariani, il politologo Giorgio Galli, Flavio Soriga, Luigi Guicciardi, la sceneggiatrice di Dylan Dog Paola Barbato

Dieci incontri con altrettanti autori, otto di questi in biblioteca e due in location più spaziose: è il ricco menù di BiblioBook, manifestazione "territoriale" e "in rete" alla sua prima edizione.
A latere, anche una mostra fotografica: è quella di Davide Caforio, fotografo castellanzese dell’agenzia Blitz e della Prealpina. Dedicata, ovviamente, agli scatti "rubati" a persone che stavano leggendo: "L’irrazionale piacere della lettura" è il titolo della mostra visibile dall’a8 maggio al 7 giugno alla biblioteca comunale di Busto Arsizio.

L’inaugurazione di BiblioBook sabato 8 maggio presso la biblioteca comunale di Busto Arsizio, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Rachele Ferrario, critica d’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. La Ferrario presenterà “Regina di quadri”, biografia Mondadori dedicata alla figura di Palma Bucarelli, dirigente e animatrice della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma che, nel secolo scorso, ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende culturali ed artistiche italiane. L’incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Elena Pontiggia, storica dell’arte milanese attivissima sulla scena artistica italiana.

Sarà poi la volta di Flavio Soriga, brillante e giovane (35 anni) autore sardo che, con i suoi primi libri, ha già incamerato diversi premi: il Calvino, il Deledda, il Mondello, il Chiara. Soriga presenterà a Marnate, lunedì 10 maggio, il suo nuovo lavoro dal titolo “Il cuore dei briganti”, riproponendo la magia del romanzo storico e picaresco.

Avrà il proprio spazio anche il tema musicale, con la presenza, a Olgiate Olona il 13 maggio, di Flavio Caprera, autore e giornalista, collaboratore del bimestrale Jazzit, appassionato e profondo conoscitore della musica Jazz. Caprera pubblica questo suo secondo libro per la Piccola Biblioteca Oscar Mondadori con l’esplicativo titolo di "Jazz 101". Centouno sono infatti i dischi che l’autore raccoglie e analizza in questo agile volume, cercando di rappresentare al meglio una sorta di classifica delle migliori incisioni della storia del jazz di tutti i tempi. La serata a Olgiate sarà accompagnata da un intervento musicale, con l’esecuzione in acustica di alcuni tra i più famosi brani Jazz. Ne saranno protagonisti i musicisti Marco Fiore, alla tromba, Davide Corini, al pianoforte e Luca Garlaschelli al contrabbasso. Atteso anche Max De Aloe.

A Castellanza, nella sala conferenze della biblioteca, sarà presente nella serata di martedì 18 maggio l’autrice Paola Barbato. Presenterà “Il filo rosso”, il suo ultimo romanzo noir, in cui le doti della storica sceneggiatrice per Dylan Dog sono abilmente sfruttate per intessere una storia che si ispira alla cronaca nera di ieri e di oggi.

L’appuntamento successivo, il 20 maggio a Gorla Maggiore, sarà con Rosella Orsenigo ed il suo “Storie di donne raccontate da donne”, incantevole libro in cui l’universo femminile emerge nelle sue molte sfumature grazie ai racconti di quaranta autrici che danno voce alle vicende delle protagoniste.

La tappa a seguire sarà l’incontro del 25 maggio a Gorla Minore con Umberto Longoni: conosciuto come uno dei più noti psicologi italiani nell’ambito dello sport, ha dato prova, nel tempo, della sua vena di scrittura eclettica pubblicando per vari editori. Il suo libro, “Il canto del Fiume Perduto” è un "fantasy psicologico" emozionante e profondo. Attraverso la storia dei personaggi che lo animano, si legge, si respira e si vive un’appassionata ricerca del sé e della capacità di amare.

Luigi Guicciardi, autore modenese, sarà invece il protagonista, con il suo giallo “La morte ha mille mani” della serata alla biblioteca di Fagnano Olona, il 26 maggio. Modenese di lontane origini siciliane e ricercatore di storia contemporanea, Guicciardi ha creato il noto personaggio del commissario Cataldo, poliziotto al centro di una serie di fortunati thriller. I suoi romanzi sono pubblicati in Germania e nel Regno Unito.

Particolare menzione merita poi Raul Montanari, autore italiano tra i dodici finalisti candidati al prestigiosissimo Premio Strega. Sarà presente a Solbiate Olona il 27 maggio, per la presentazione del suo romanzo "Strane cose, domani’" pubblicato da Baldini Castoldi. E’ un romanzo ricco di sorprese e sottigliezze, una storia incalzante, lontana dai luoghi comuni, che racconta un amore indomabile per la vita. Nella storia raccontata l’universo femminile è descritto con tatto e rara sensibilità.

Lunedì 31 maggio nella suggestiva sede dello spazio Palketto Stage di Busto Arsizio avrà luogo la presentazione del libro “Milano è una selva oscura”, ultimo lavoro letterario di Laura Pariani, autrice bustocca molto apprezzata e più volte vincitrice dell’ambito Premio Chiara. L’autrice leggerà alcuni brani accompagnata dalla proiezione di video e dall’esecuzione dal vivo di brani musicali del gruppo Le Malecorde. Uno spettacolo multidisciplinare evocativo delle atmosfere e suggestioni presenti nelle pagine del romanzo, dedicato alla storia di Dante, senzatetto che vive e agisce nella Milano fine anni Sessanta.

Concluderà la rassegna il 7 giugno a Busto Arsizio Giorgio Galli, famoso politologo italiano e precursore degli studi sui rapporti tra magia e politica, che presenterà a Busto il suo libro-intervista, dal titolo “La svastica e le streghe. Intervista sul Terzo Reich, la magia e le culture rimosse dell’Occidente”. Galli raccoglie, scompone e ricompone tutti gli elementi che lo hanno convinto della centralità dell’esoterismo nel pensiero e nella prassi nazista. "La svastica e le streghe" è un viaggio nel cuore occulto della storia europea, alla ricerca di tutte quelle risposte sulla "banalità del male" che il razionalismo positivista non è capace di fornire.

L’ingresso a tutti gli incontri è gratuito e libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.