Grande successo per la “Spargiata del Gremello”

Nella stagione magica per i cantellesi si è tenuta la festa alla quale hanno paartecipato anche gli amici della Televisione della Svizzera Italiana

Uno degli angoli più belli di Cantello, fra boschi in cui non si sente il rumore delle strade e non lontano dai migliori campi in cui si coltivano gli asparagi: questa è la cornice in cui si è svolta ieri “La spargiata sul Gremello” una festa che è ormai entrata nella tradizione dei Cantellesi. Un appuntamento tra amici, vecchie e nuove conoscenze che non hanno voluto rinunciare al piacere di trovarsi in questa stagione magica per Cantello, la cui terra offre proprio in questo momento un prodotto per cui il paese è conosciuto anche lontano. Una festa ben riuscita grazie alla generosità di tante persone di tutte le età che lavorano per allestire e cucinare ed alla gratitudine di tutti coloro che apprezzano il valore del ritrovarsi in un luogo così incantevole a gustare tanta prelibatezza.

Galleria fotografica

Spargiata del Grumello 4 di 4

Ad un tavolo, i graditi ospiti della Televisione della Svizzera Italiana con cui si parla di festa, di asparagi ed anche della necessità “transfrontaliera” di preservare luoghi come quelli in cui ci troviamo.
E allora tra un eccezionale formaggio di capra servito tra gli aperitivi e un meraviglioso risotto con gli asparagi si è parlato dell’attacco di Cantello su quattro fronti: la cava Italinerti che porterebbe via 2.000.000 metri cubi di sabbia cancellando la sommità della collina Trescale, della discarica di Stabio al confine con Gaggiolo, in cui vengono stoccati rifiuti altamente cancerogeni come l’amianto, dei danni per i campi di asparagi che porterebbero le 4 corsie della Pedemontana e dell’azione altamente impattante sulla risorsa idrica nel passaggio della ferrovia Stabio-Malpensa nella tratta all’interno della Valle della Bevera.

Sotto i carpini del roccolo del Gremello si è condiviso la soddisfazione per la firma del patto dei sindaci da parte di Cantello e si è condiviso il desiderio di una maggiore collaborazione tra comuni, anche transfrontaliera, per una migliore pianificazione del territorio e una tutela e salvaguardia più efficace del nostro futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spargiata del Grumello 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.