Il micronido “Albicoccole” aperto tutta estate

Alla scoperta della struttura che ha ripreso la propria attività lo scorso ottobre, gestita dalla cooperativa Arenada. Iscrizioni aperte per “Gioca…estate”

Micronido Albizzate«Siamo orgogliosi di come abbiamo sistemato questo asilo nido, non era certo in buone condizioni quando siamo arrivati. Ad Albizzate dobbiamo ringraziare per la collaborazione l’amministrazione comunale che ancora oggi crede molto in questo servizio». Compirà un anno di vita a ottobre l’asilo nido di Albizzate “Albicoccole”, gestito dalla cooperativa Arenada, la stessa che gestisce anche le strutture simili di Gornate Olona e Gallarate. La coordinatrice Selina Moretto si dice soddisfatta di quello che hanno creato: «Il precedente asilo ha chiuso dicendo che non avrebbe aperto e noi siamo riusciti a essere operativi solo a ottobre. In tempi molto stretti abbiamo organizzato una struttura altamente professionale e vicina alle esigenze di bambini e genitori».
 
Molte le idee intorno all’asilo di Albizzate che ha aperto in questi giorni le iscrizioni per il “Gioc…estate”, dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni. Si tratta di una sorta di campus estivo, aperto a luglio e agosto, dove poter iscrivere i piccoli anche settimanalmente, la mattina o il pomeriggio (per info sui costi o informazioni scrivere a melograno_gallarate@virgilio.it ).
L’asilo è strutturato su più piani: oltre agli spazi gioco, nanna, sala mensa e un ampio giardino, vi sono due stanze attrezzate per sostegno terapie alle famiglie con bambini in età evolutiva: «Con il contributo di una logopedista, una psicologa e uno psicomotricista – spiega la coordinatrice – durante la settimana viene attivato il servizio su richiesta dei genitori. È aperto a tutti, anche ai non iscritti all’asilo, per genitori con ragazzi fino ai 18 anni».
 
Per quanto riguarda invece l’educazione dei più piccoli Selina Moretto conferma che «qui adoriamo sempre quello che ci piace chiamare il “metodo melograno”. L’asilo offre un ambiente sereno ed accogliente, intenzionalmente organizzato per rispondere ai bisogni dei bambini e delle bambine in un contesto di attenzione, ascolto e fiducia. Gli obiettivi sono l’uguaglianza, la cura, l’autonomia, la socializzazione e la creatività».
In futuro l’asilo dovrebbe inoltre crescere ulteriormente: «Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale – conclude la Moretto -, diverrà un nido di trenta posti, ma ci vorranno almeno un paio d’anni».

Galleria fotografica

Micronido di Albizzate 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Micronido di Albizzate 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.