Il Palio Bosino apre con gli sbandieratori

Primo corteo tra le via della città con gli artisti di Fenegrò, seguiti dalle rappresentanze dei Rioni e dal Re Bosino. Fino a domenica sera giochi e gastronomia

SbandieratoriGli sbandieratori hanno aperto il Palio Bosino 2010. Due giorni di festa che da sabato mattina vedranno protagonisti i diversi rioni della città sotto diverse forme. Sabato mattina la sfilata di apertura ha visto protagonista gli sbandieratori di Fenegrò, seguiti dalle rappresentanze dei vari rioni, fino a chiudere con la classica carrozza trainata da cavalli, con a bordo il Regiù Augusto Caravati, il sindaco Attilio Fontana e il ministro dell’interno Roberto Maroni.
Nella sfilata era presente anche una rappresentanza dell’Accademia della Costina di Coarezza, l’associazione che si occupa durante la due giorni di una parte della sezione gastronomica insieme ai Monelli della Motta.
 
Giochi medievali e cori per il pomeriggio del sabato
Nel pomeriggio spettacoli a rotazione con balli medievali e Giullar Jocoso: provocatorio, ludico, poeta e musico, ma anche mangiafuoco e giocoliere. E ancora battaglie a suon di bandiera tra gli sbandieratori di Fenegrò.
Il momento più intenso della competizione tra i rioni sarà però “Il gioco delle porte”. Il riferimento è ad un pezzetto di storia della città, quando Varese era un borgo e per entrarvi si doveva attraversare una delle sei porte di accesso: Porta Rezzano, Porta Pozzaghetto, Porta di San Martino, Porta della Motta, Porta Campagna, Porta Regondello. Dopo la competizione l’aperitivo e in serata, in basilica, il concerto di San Vittore “Ensemble vocale Calycanthus”, diretto da Pietro Ferrario.
 
Domenica, giorno di palio e festa all’ippodromo
Il 9 maggio la festa continua, ma all’Ippodromo delle Bettole.
Al mattino l’esibizione del gruppo folkloristico bosino e la presentazione degli stand allestiti dai rioni. Quindi la messa al campo con la consegna della Girometta sportiva e del riconoscimento alla mamma dell’anno. Pranzo per tutti al ristorante Tondino e quindi i giochi fra i rioni e rievocazione storica con l’associazione Historia Briantea: che allestirà un vero e proprio accampamento medioevale per mostrare la vita, i valori, il vestiario, e il combattimento di quell’epoca.
Nel pomeriggio la finale del gioco della dama, e le batterie della gara ippica.
 Il palio Bosino 2010 comincerà alle 18.15, quando i fantini saliranno in  sella e criniera al vento si sfideranno nella pista delle Bettole contendendosi la vittoria. Sono undici i rioni in gara: Avigno, Biumo Inferiore, Biumo Superiore, Bosto, Calcinate degli Orrigoni, Casbeno, Masnago, Sant’Ambrogio, San Fermo, Valle Olona, Varese Centro. Dopo il palio, infine,  premiazione ed l’estrazione dei premi della lotteria.

Galleria fotografica

Gli sbandieratori al palio Bosino 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli sbandieratori al palio Bosino 4 di 15

Galleria fotografica

La sfilata dei rioni al Palio Bosino 4 di 40

Galleria fotografica

Il Palio Bosino 2010 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.