Il palio è rosso e blu, per la terza volta

Flora conquista per il terzo anno consecutivo la vittoria del Palio. Al quinto giro, tagliato il traguardo, i tifosi rosso blu hanno invaso lo stadio

Palio di LegnanoUn boato ha accolto l’estrazione delle batterie per il Palio 2010, la sfida è parsa fin da subito destinata ad essere avvincente. Il supremo magistrato Lorenzo Vitali ha estratto i nomi delle contrade al centro dello stadio addobbato come si conviene per l’evocazione storica di una gara che arriva dal medioevo. S. Erasmo, S.Magno, Legnarello e San Domenico alla prima batteria e S. Ambrogio, S. Bernardino, S. Martino e Flora la seconda.

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2 4 di 22

Prima batteria
Le aspettative del pubblico si sono subito rivelate azzeccate. La prima batteria è stata caratterizzata da un clima molto teso e ben 6 false partenze.
La tradizione dei rapporti tra le contrade insegna che la sfida doveva essere tra S. Erasmo da una parte e Legnarelllo e S. Domenico dall’altra, e così è stato. Ma con qualche colpo di scena.
Alla settima partenza, con i cavalli sistemati dietro il canapo, S. Erasmo ha deciso finalmente di partire e dare il via al Palio 2010.
S.Domenico e Legnarello sono partite bene, dovevano chiudersi a cancello e sbarrare la strada a S.Erasmo, ma così non è stato, e S.Erasmo è riuscito a passare.
Hanno tagliato il traguardo S.Magno per primo, seguito da S.Erasmo. Poi S.Domenico e Legnarello.
Hanno passato il turno per la finale S.Magno e S.Erasmo.

Seconda batteria
Alla seconda batteria era S.Ambrogio a dare il via. Poi S.Bernardino, S.Martino e Flora.
In questo caso la sfida era tra Flora e S.Martino. Ed è stato proprio il fantino di Flora a fare il gioco migliore. Siri è riuscito ad allargare e far passare S.Ambrogio ed entrambi hanno tagliato il traguardo per primi.
La classifica finale ha fotografato Flora per primo, seguito da S.Ambrogio, S.Bernardino e S.Martino.

Palio di LegnanoBatteria finale
La finale è sempre stata dominata da Flora. Il fantino Antonio Siri e il cavallo Abbashan, della scuderia Veneri, hanno tagliato il traguardo per primo strappando per il terzo anno consecutivo la vittoria del palio.
Subito le tifoserie rossoblu hanno invaso il campo.
Nel video la gara finale con la vittoria di Flora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano 2 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.