In cento mila al May Day per chiedere diritti

La manifestazione organizzata da sindacati autonomi e centri sociali si è svolta in centro senza particolari incidenti. Colorati e fantasiosi i numrosi carri con la musica dedicati al precariato, alla crisi e ai lavoratori stranieri

cento mila persone al may day di MilanoGrande partecipazione alla parata del May Day, organizzato come iogni anno dai dindacati di base e dai centri sociali. Decine di carri e cento mila persone hanno partecipato alla sfilata che si è snodata lungo via Torino fino al castello Sforzesco dove la festa si è prolungata fino a sera tra musiche di ogni tipo dall’elettronica al reggae passando per il rock e lo ska. Il May day di quest’anno è stato dedicato al precariato, ai lavoratori stranieri, ai lavoratori sui tetti e a quelli della cultura (particolare il carro dedicato ai lavoratori della Scala). Le tensioni sociali dovute al problema del lavoro, sempre più sentito in questo momento di crisi economica che non accenna a passare, si sono sciolte in caanti e balli sfrenati e gli unici incidenti registrati sono stati provocati da qualche esagerazione alcolica. Si segnala un solo ferito in seguito ad una rissa, si tratterebbe di un giovane di destra che ha mostrato una maglietta di Casa Pound.

Galleria fotografica

In centomila al May Day 4 di 32

Nel pomeriggio del 1 maggio la Centrale Operativa 118 Milano ha ricevuto numerose chiamate relative a malori/incidenti connessi ai cortei cittadini. In particolare sono state inviate una quindicina di ambulanze per malori legati ad assunzione di alcool unita ad uso di sostanze   stupefacenti. I pazienti sono stati accompagnate nei vari pronto soccorso cittadini, con successivo contatto con il Centro AntiVeleni A.O. Niguarda.  Dalle ore 19.00 sono arrivate al 118 un numero considerevole di richieste di soccorso   provenienti dall’area attorno al castello Sforzesco. A causa degli eventi del pomeriggio, della particolarità della popolazione attesa per il concerto e della sua numerosità è stata decretata dalla Centrale Operativa la  situazione di Maxiemergenza.  Sono stati implementati il personale di Centrale e i mezzi sul territorio ed è stato allestito un Posto Medico Avanzato (posizionato in Foro Bonaparte angolo Quintino Sella) e un’Unità speciale Grande Emergenze. Implementate anche le risorse ospedaliere con l’attivazione Piano Emergenza Massiccio Afflusso di Feriti   ospedale Policlinico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In centomila al May Day 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.