La vita dei nonni diventa una mostra

Si è conclusa la mostra “Uno sguardo al passato: il mondo contadino tainese”. Nella sala espositiva erano stati ricreati gli ambienti casalinghi del periodo tra fine ‘800 e inizi ‘900

Si è conclusa la mostra “Uno sguardo al passato: il mondo contadino tainese”, aperta dal primo al 16 al maggio nel Museo di Storia locale, presso il centro Bielli di Taino. Nella sala espositiva erano stati ricreati gli ambienti casalinghi del periodo tra fine ‘800 e inizi ‘900. Dalla credenza con gli oggetti più cari, agli utensili di cucina, fino al lavabo della toeletta, mobili e oggetti hanno permesso ai numerosi visitatori della mostra di calarsi per un istante nella vita quotidiana dei loro nonni. Alcuni pannelli offrivano una descrizione precisa della struttura delle abitazioni dell’epoca, del modo di vestire, delle abitudini dei contadini. Il materiale della mostra è stato fornito da due famiglie tainesi, che in quegli anni abitavano la Cascina Valle del Sole.

Galleria fotografica

Uno sguardo al passato 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Uno sguardo al passato 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.