Labrador e pastori tedeschi alla ricerca della traccia

Esercitazione della Protezione civile in via Giordani con simulazione di ricerca di dispersi. Le unità cinofile sono il fiore all’occhiello del gruppo varesino

Due figuranti si sono nascosti sotto le macerie, infilandosi nei tubi e cuniculi del campo macerie di via Giordani (ex compostaggio) a Varese. Ma i cani ci hanno messo poco a trovarli: poco più di due minuti il primo, un minuto e mezzo il secondo. Secondi fondamentali, per gli amici a quattro zampe un breve gioco che viene ricompensato con coccole e biscottini. Ma che, in caso di interventi reali, serve a salvare vite umane. E che i cani devono dunque conoscere molto bene.

Galleria fotografica

Esercitazione unità cinofile Protezione civile di Varese 4 di 28

E’ il senso dell’esercitazione che questa mattina ha coinvolto un gruppo di volontari della Protezione civile di Varese coordinati da Gianluca Siciliano, la scuola Canavesana Cani da Soccorso di Vische (TO) e le unità cinofile delle Valli del Luinese. Presente anche l’assessore alla protezione civile Fabio D’Aula che ha sottolineato come le unità cinofile sono il fiore all’occhiello del gruppo varesino di Protezione civile. Una specializzazione frutto di tanto lavoro, ci spiega Gianluca Siciliano, visto che «a Varese  il gruppo cinofilo, di circa 10 cani, si esercita sulle macerie ogni domenica».

Una ventina gli animali coinvolti nelle prove di oggi, tra labrador, pastori tedeschi e collie. «Quello che conta non è la razza – raccontano i volontari della Protezione civile – ma il fiuto dell’animale e l’obbedienza». Alcuni dei cani presenti all’esercitazione hanno infatti partecipato con successo anche ad operazioni reali in provincia di Varese, come quella di un paio di anni fa a Bogno di Besozzo dopo lo scoppio di una caldaia che aveva provocato il crollo di un edificio.

Durante la giornata di oggi saranno effettuate prove di ricerca sia su macerie sia su superficie. In serata le lezioni teoriche sulla psicologia dei cani da soccorso. Le esercitazioni continueranno nella giornata di domenica, anche in caso di pioggia: per salvare vite umaneinfatti le condizioni meteorologiche non contano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione unità cinofile Protezione civile di Varese 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.