Svuotata la diga, a giugno prova di “catastrofe”

Terminata domenica sotto la pioggia la seconda parte del collaudo della vasca di laminazione sull’Olona. Il mese prossimo il collaudo con il riempimento totale

Diga di GuroneSvuotata la diga di Malnate. Nella giornata di domenica la vasca di laminazione sul fiume Olona ai Mulini di Gurone è stata oggetto della seconda parte del collaudo, dove era previsto di riempirla per 2/3 dell’invaso totale. In questi giorni di intensa pioggia proseguono quindi i collaudi della struttura, inaugurata ufficialmente lo scorso dicembre. Le precipitazioni di questi giorni, secondo i tecnici della provincia, non incideranno sui tempi per il collaudo e non è previsto vi possa essere un utilizzo prima dei tempi per la diga, nonostante l’intensa pioggia. Il mese prossimo è poi in programma l’invaso totale della diga, con la simulazione di una piena “catastrofica”.
L’importante opera realizzata dalla Provincia di Varese è stata inaugurata dopo due anni e mezzo di lavori. Immediatamente sono iniziate le operazioni di monitoraggio delle opere realizzate con particolare riferimento al comportamento della falda al di sotto dalla traversa (comunemente chiamata Diga) che è ben visibile dalla tangenziale est di Varese.
Nella giornata di domenica è quindi cominciato lo svuotamento dell’invaso: sono state aperte le paratie e l’acqua accumulata è stata svuotata. «Abbiamo prima avvisato tutti i sindaci del territorio – spiegano dalla Provincia di Varese, l’ente che sta gestendo tutte le operazioni -, in modo che se avessero visto l’Olona aumentare lentamente di volume, sapessero che non era dovuto alle precipitazioni. Siamo comunque molto soddisfatti delle operazioni compiute tutte con successo e stiamo lavorando per l’invaso totale che sarà effettuato a fine mese».

Galleria fotografica

Diga di Gurone 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diga di Gurone 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.