Torna il medioevo con “castello in festa”

Un week end da trascorrere immersi nell’atmosfera di un borgo medievale, ricostruito intorno e dentro le mura del Castello di Legnano, tra bancarelle, botteghe di artigiani e accampamenti

Castello in festaUn week end da trascorrere immersi nell’atmosfera di un borgo medievale, ricostruito intorno e dentro le mura del Castello di Legnano, tra bancarelle, botteghe di artigiani e accampamenti, con la possibilità di assaporare la vita nel Medioevo e di interagire con i personaggi dell’epoca. È la quinta edizione di Castello in Festa al Castello di Legnano che si terrà sabato 15 e domenica 16 maggio.
Emozione e divertimento per grandi e piccoli, con scontri di armati a cavallo, musica, animazione itinerante per le vie del borgo, spettacoli teatrali, esibizioni di arcieri, falconieri e, domenica sera, il gran finale con lo spettacolo pirotecnico e l’incendio del Castello. Il borgo ospita anche diversi punti di ristoro e un’osteria medievale.
Assaggi, di diversi tipi di pane e dolciumi, escono caldi e fragranti dal forno della Associazione Panificatori Legnano e zona. 
Sabato sera sarà organizzato un grandissimo banchetto medioevale, per il quale è possibile prenotarsi da subito nelle contrade
Castello in Festa 2010 ospiterà anche una mostra di costumi del Palio di Asti, per la prima volta gemellato con quello legnanese. Legnano ricambierà la visita nel mese di settembre, allestendo la Mostra di costumi e accessori ad Asti, nel suggestivo Battistero di San Pietro.
Uno tra più grandi campi d’arme mai visiti sino ad ora, sarà allestito nel vasto prato alle spalle del Castello. Ricco di mestieri, tende, cucine, macchine d’assedio ed una fortezza/castello vedrà schierati oltre 200 uomini d’arme tra fanti, arcieri, cavalieri, portastendardi, corni, chiarine e tamburi che daranno vita a due tra i più intensi momenti di tutta la festa:
SABATO 15 MAGGIO 2010
L’”ASSEDIO DELL’IMPERATORE” intorno alle ore 17,30 
Evocativo dei vari assedi che il Barbarossa tenne contro le città italiane (Tortona , Crema, Alessandria), nel quale verrà utilizzato il fortilizio da noi predisposto contro il quale si scateneranno 4 macchine d’assedio e da cui partiranno contrattacchi e sortite ad animare l’azione.
FUOCHI SUL CASTELLO, intorno alle ore 23,00 
Le macchine da guerra (catapulte, baliste e trabucchi) scaglieranno palle infuocate conto le mura, uno spettacolo imperdibile.
DOMENICA 16 MAGGIO 2010
LA “BATTAGLIA DI LEGNANO” intorno alle ore 17,00 
Rievocazione della storica battaglia del maggio 1176 che vide l’Imperatore soccombere ai comuni. 
Sempre più spettacolare e avvincente, offirà un’ora di esaltanti manovre, scontri, fughe e inseguimenti con mischie furibonde in una grande battaglia campale nella quale i "Lombardi fecero non piccola strage dei nemici e volsero per bne due volte in fuga l’imperatore con il suo esercito".
Direzione Artistica:
Associazione Culturale Italia Medievale 
La Duecentesca
Con la partecipazione di :
1. Compagnia di Chiaravalle, Milano
2. Compagnia Media Aetas, Torino
3. Compagnia dell’Unicorno d’Argento, Vignate (MI)
4. L’arsenale delle apparizioni, Pisa
5. L’ARC, Cuneo
6. The Knights, Rosate (MI)
7. Compagnia del Nibbio, Como
8. ARS, Lecco
9. Compagnia Flos et Leo”, Tortona (AL)
10. Compagnia Ordine del Basilisco, Pieve Emanuele (MI)
11. Gilda del Loto Nero, Budrio (BO)
12. Historia Briantea
13. Pisa Ghibellina P I)
14. Compagnia d’Arme Sole & Acciaio
15. Compagnia Bianca

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.