Un week end di vino da Sesto a Pino

Quaranta chilometri di degustazioni, quattordici comuni aderenti, seicento persone coinvolte: il 22 e 23 maggio la Costa fiorita invita a farsi scoprire. Ecco il programma dell'Enotour

enotour costa fioritaNon sarà la sponda grassa ma almeno è quella dove si mangia, si beve e ci si diverte. Per scoprirlo basterà andare il 22 e 23 maggio in uno dei quattordici comuni varesini del Lago Maggiore che hanno aderito allEnotour di Costa Fiorita. Un week end turistico innovativo dedicato alla scoperta del vino e dei prodotti tipici locali ma anche alla musica e alla cultura del territorio. Si potrà dunque prendere un aperitivo ad Angera, spostarsi a Leggiuno con la navetta – per i più audaci con l’elicottero o la limousine – degustare un bianco a Germignaga e cenare a Tronzano. E mentre si alzano i calici sarà possibile ascoltare musica, guardare una sfilata o, per chi ancora ne ha un interesse, guardare sul maxischermo la finale di Champions League. La manifestazione, presentata questa mattina a Villa Recalcati, ha visto nella fase preparatoria il coinvolgimento di circa 600 persone: dai sindaci alle istituzioni coinvolte. Un buon ponte tra pubblico e privato che vede in prima fila la provincia, i comuni, la camera di commercio, Confesercenti, molte pro loco, la neonata agenzia del turismo, la celebre Rossi d’Angera, il Consorzio turistico della provincia di Varese, Varese da gustare, Land of emotion, l’azienda agricola Pria e Unpli.

Galleria fotografica

Enotour, i luoghi 4 di 13

enotour costa fioritaCome funziona l’enotour Costa Fiorita – Nei comuni (Pino, Tronzano, Maccagno, Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Portovatravaglia, Castelveccana, Laveno, Leggiuno, Ispra, Ranco, Angera e Sesto Calende) saranno attivi dei punti di contatto che offriranno materiale e informazioni per effettuare il tour. Saranno in vendita le tracolle con i calici per le degustazioni e una serie di buoni consumazione e mappe con le oltre cento tappe del "viaggio". Il set di degustazione (Calice e buoni) parte da 9,50 euro. L’apertura dei punti di distribuzione è in programma alle 11.

40 chilometri di assaggi, in pullman o in elicottero – Per gli spostamenti sono attivi battelli e minivan gratuiti o a prezzo simbolico. Per chi cerca qualche emozione in più saranno invece disponibili (anche in questo caso a prezzi promozionali) delle limousine americane di nove posti, voli in elicottero e tour con piccoli motoscafi. 

Per info: consorzio turistico 0332 281944, confesercenti 0332 810705, assoturismo 347 2625473
Il programma: www.enotourcostafiorita.it


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Enotour, i luoghi 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.