Una festa per i dieci anni del kaki

Domenica 2 maggio si è tenuta una festa per la ricorrenza del decennale del "Kaki Tree Project". Laboratori e incontri con la comunità e gli alunni per tutta la giornata

Dieci anni con il KakiLaboratori, poesie, racconti, origami, disegni, giochi e tanto altro. La pioggia non ha fermato la festa per i dieci anni del kaki, l’alberello sopravvissuto allo scoppio della bomba atomica a Nagasaki, che si è tenuta domenica 2 maggio nelle sale del comune di Casciago. Anche quest’anno infatti, la scuola primaria Manzoni ha dato vita a diverse attività a sostegno del progetto "Kakj Tree Project", un’iniziativa partita nel 2000 e che si è conclusa proprio quest’anno. Dieci anni fa infatti, le insegnati e gli alunni hanno aderito all’iniziativa mondiale di Tatsuo Miyajima, artista giapponese presente all’evento, che invitò le scuole a realizzare un progetto artistico per sostenere il Kaki, albero simbolo di pace.
«La partecipazione è stata come sempre tanta. – ha spiegato Alessandra Azzoni, insegnante – Nonostante la pioggia siamo riusciti a svolgere tutte le attività previste anche se con modifiche all’organizzazione. La delegazione giapponese è stata molto contenta della giornata organizzata e di come abbiamo portato avanti il progetto che si conclude quest’anno. La pianta rimarrà sempre un simbolo di pace e importante per questa scuola, non verrà dimenticata».
Durante la giornata è stato possibile vedere una mostra riassuntiva di tutti i lavori fatti dai bambini in questi anni, un video espositivo dell’iniziativa, una mostra dedicata a Luigi Aimo Cerati, oltre ad una particolare meridiana ispirata al kaki realizzato con Roberto Baggio che resterà nel giardino del comune fino a giugno. Presenti all’iniziativa anche gli artisti varesini Betty e Chicco Colombo, Giorgio Vicentini, Rosa Zanotti e Maria Teresa Gonzales Ramirez.

Galleria fotografica

Casciago festeggia il kaki 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Casciago festeggia il kaki 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.