«Voi meritate stima, fiducia e affetto»

Il cardinale Dionigi Tettamanzi ha visitato il Centro Gulliver di Bregazzana e la Cascina Tagliata, la nuova struttura del centro che ospiterà una fattoria didattico-agrituristica

«Solo se ti senti voluto bene, sarai capace di star bene. E oggi abbiamo qui una persona che ci tiene davvero a cuore». Con queste parole Don Michele Barban, anima del centro di solidarietà Gulliver, ha spiegato agli ospiti della Cascina Redaelli di Bregazzana e ai loro familiari il senso della visita dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Dionigi Tettamanzi, che oggi pomeriggio si è recato in visita alla comunità di via Molinetto prima di salire al Sacro Monte per l’incontro con gli adolescenti della Diocesi di Varese.

Galleria fotografica

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi al Centro Gulliver di Bregazzana 4 di 19

Una deviazione di percorso importante quella dell’Arcivescovo, una tappa non scontata ma fondamentale per gli ospiti della comunità di Bregazzana: per loro, la presenza del cardinale è «stimolo per portare avanti fino in fondo il nostro progetto di recupero e di riscatto». A queste parole Tettamanzi ha risposto con entusiasmo: «Voi meritate la nostra stima, la nostra fiducia e il nostro affetto. Nella vita tutti noi abbiamo dei momenti in cui ci lasciamo andare: di fronte a queste tentazioni tenetevi per mano e abbiate fiducia in voi stessi. Abbiate una casa, un progetto, quella tentazione sappiatela cancellare ogni giorno e riprendete il cammino».

Durante la permanenza al centro, il cardinale ha visitato anche i lavori alla Cascina Tagliata, la nuova struttura all’interno del centro che ospiterà una fattoria didattica agrituristica, con spazi di formazione, ma anche di ascolto, silenzio e preghiera. La nuova cascina sarà la quarta del centro di via Molinetto che ospita la comunità residenziale "Approdo" per l’autonomia accompagnata di persone con disturbo psichiatrico, la comunità residenziale "Il Tritone" per rafforzare l’autostima e la capacità relazionale di persone alcooldipendenti e polidipendenti e la comunità residenziale "Campo dei Fiori" per promuovere lo sviluppo della persona di soggetti tossicodipendenti. I ragazzi e le persone assistiti sono seguiti da educatori professionali, psicologi e volontari: circa 100 persone tra ospiti e personale.

Ad accogliere il cardinale anche molte autorità tra cui il sindaco di Varese Attilio Fontana, il prefetto Simonetta Vaccari e il questore Marcello Cardona.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Cardinale Dionigi Tettamanzi al Centro Gulliver di Bregazzana 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.