Albizzate e Abruzzo per la risottata a rifiuti zero

Anche quest’anno più di mille persone in piazza e nemmeno un rifiuto nei cestini. Ospiti speciali i ragazzi di Goriano Sicoli, il comune colpito dal terremoto

Eco-risottata AlbizzateAnche quest’anno più di mille persone in piazza e nemmeno un rifiuto nei cestini. È il risultato raggiunto dalla Eco-risottata albizzatese, la manifestazione culinaria-ambientale organizzata dalle associazioni albizzatesi sotto il coordinamento della ProLoco.
Tutto è stato pensato per non produrre rifiuti: i bicchieri sono stati messi a disposizione dalle famiglie albizzatesi, in vetro e quindi riutilizzabili; le posate sono quelle dei servizi ospedalieri, che vengono poi lavate e riutilizzate; i piatti del risotto erano fatti in pasta di pizza, che poi è stata data da mangiare agli animali di una fattoria; l’acqua era quella depurata dell’acquedotto comunale; il vino spillato direttamente nei bicchieri di vetro; le brocche in plastica date “in prestito” su cauzione. Insomma una manifestazione al 100% ad impatto zero.

Galleria fotografica

Eco-risottata Albizzate 4 di 26

In piazza, oltre al risotto cucinato nella padella record da 500 kg, sono stati offerti gli arrostici, prodotto tipico dell’Abruzzo, in carne di pecora, cucinato direttamente dagli abruzzesi. Ospiti della festa erano infatti i ragazzi della Proloco e il sindaco di Goriano Sicoli, uno dei paesi colpiti dal terremoto aquilano che la Provincia di Varese, insieme a diversi attori del territorio, ha voluto aiutare finanziando la ricostruzione della scuola materna.
Su VareseNews tutte le foto e il video della giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eco-risottata Albizzate 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.