Apple presenta iPhone 4

Il telefonino che ha rivoluzionato l'approccio a Internet e alla telefonia si è rifatto il look, includendo tecnologie più innovative

apple iphone 4Apple ha guardato alla concorrenza, specialmente i telefonini Android di Google, ed ha risposto cambiando le carte in tavola. Non poteva rischiare di far sembrare il suo iPhone già "vecchio", così il vertice dell’azienda Steve Jobs lunedì ha presentato un prodotto totalmente rinnovato e con tecnologie nuove per il settore dei cellulari.

Galleria fotografica

Il nuovo iPhone 4 4 di 9

Il nuovo iPhone, chiamato iPhone 4, integra nuove tecnologie: uno schermo con un numero di pixel decisamente più alto rispetto ai display tradizionali, tanto da sembrare carta. Apple lo chiama schermo Retina, proprio perché contiene più pixel di quelli distinguibili dalla retina umana. Questo significa soprattutto testi più nitidi e facili da leggere, ma anche una migliore qualità per le immagini.

Poi il nuovo iPhone ha finalmente la doppia fotocamera, includendo quella frontale per le videochiamate. Sono videochiamate realizzate con un software ad hoc studiato per essere totalmente semplice, ma per ora possono essere utilizzate solo da iPhone 4 a iPhone 4 con rete Wi-Fi. In futuro altri produttori di cellulari potranno sfruttare la tecnologia di videoconferenza Apple, chiamata FaceTime, che aspira a diventare il nuovo standard aperto delle videoconferenze.

Altre novità sono il flash LED, un giroscopio a tre assi che consentirà di controllare videogiochi agitando iPhone nell’aria, un doppio microfono per annullare i rumori esterni, nuove funzionalità del sistema operativo iOS 4 (compreso l’atteso multitasking) e anche l’applicazione iBooks, nata per iPad per fare concorrenza ad Amazon ed ora disponibile anche su cellulare. Altro punto di forza è la batteria, che ora dura fino a 7 ore di conversazione, 10 ore di navigazione Wi-Fi e 40 ore di riproduzione musicale. Questo è merito di A4, il chip di iPhone che è stato disegnato da Apple stessa (un fatto piuttosto raro per un produttore di cellulari). Altra piccola curiosità: Steve Jobs ha condiviso il palco con i fondatori di Farmville, che hanno annunciato il debutto su iPhone del celebre giochino di Facebook.

Dalle opinioni dei blogger, sembra che anche questo nuovo iPhone si candidi ad essere un nuovo successo: negli USA sarà disponibile il 24 giugno, in Italia a fine luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo iPhone 4 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.