Con il trenino della Valmorea alle cascate del Reno

L'iniziativa è in programma domenica 27 giugno. Il programma prevede la visita a Sciaffusa, capoluogo dell'omonimo cantone

cascate reno sciaffusaLe più grandi cascate d’Europa vi invitano ad un fragoroso ed incantevole spettacolo in Svizzera orientale. L’assordante massa d’acqua delle cascate del Reno (in tedesco Rheinfall), affascina tutti, grandi e piccini. Nelle vicinanze di Sciaffusa il Reno offre uno spettacolo imponente; con un’ampiezza di 150 m, un’altezza di 23 m, ed una a portata d’acqua di 750 m2 al secondo che piomba oltre le rocce.
Appena oltre la cascata, sulla riva sinistra del fiume si trova casa Wörth che ospita un ristorante: da lì partono piccoli battelli, che ammirando lo scorrere pacifico del fiume in mezzo ad una natura vergine accompagnano i turisti sotto le cascate del Reno. In barca si procede fino alle rocce centrali, che possono essere scalate, tutto ciò permette di vivere a fior di pelle la forza selvaggia di questa massa d’acqua. Sulla riva destra del Reno si trova il castello di Laufen che ospita nel suo interno un grazioso ristorante.
Sciaffusa, città della Svizzera, (capoluogo del cantone omonimo, centro industriale e di servizi ) è situato nei pressi delle celebri cascate del Reno. Proprio la spettacolarità delle cascate, che fin dal Settecento attirano un folto numero di visitatori, ha trasformato la città anche in una piacevole meta turistica. Fra gli edifici degni di nota si segnalano Munot di epoca medievale, risalente al XVI secolo, che custodisce una collezione di armi e armature; la chiesa di San Giovanni, dei secoli XII-XV, e la cattedrale dell’abbazia di Allerheiligen (Ognissanti), costruita nel secolo XI. Alcuni quartieri di Sciaffusa furono gravemente danneggiati nel corso della seconda guerra mondiale, bombardati fortuitamente dagli americani nell’aprile del 1944. Sciaffusa è una città viva e irradia fascino nota per i balconi delle case e le strette viuzze.

Tutto ciò è in programma, domenica 27 giugno, con il treno speciale “ Valmorea Ticino Express ” . La partenza, prevista dalla stazione di Valmorea (ore 6.30) con un locomotore diesel e con delle carrozze storiche, successivamente si raggiungerà Santa Margherita per arrivare a Mendrisio, dove sarà effettuato il trasbordo sul treno storico a trazione elettrica del Club del San Gottardo.
Il percorso ferroviario, dopo aver attraversato l’omonimo passo del Gottardo con gli affascinanti paesaggi montani, ed innumerevoli laghi lungo il suo tragitto da sud a nord della Svizzera, giungerà direttamente alle cascate in prossimità della Germania. L’arrivo previsto sarà intorno alle 11.55 a Sciaffusa. La visita delle cascate verrà effettuata in battello; il rientro è previsto alle 20.55 circa.
Sconti speciali per gruppi e famiglie.
Info: www. amicidellaferroviavalmorea.it – 3471153089 – www. clubsangottardo.ch

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.