Ecco gli orti più belli: 425 ragazzi premiati

Doppia cerimonia per gli studenti delle scuole. L'assessore Specchiarelli ha premiato i migliori "orti scolastici", mentre l'Inail ha testato la preparazione in tema di sicurezza

I bambini premiati dall'assessore Specchiarelli al Chiostro di VoltorreFine anno, periodo di premiazioni. Ormai è iniziato il conto alla rovescia  in vista dell’estate e delle vacanze. Nelle classi, si tirano, dunque, le somme del lavoro svolto. Non solo interrogazioni e verifiche, però. Gli ultimi giorni servono anche a godere di qualche applauso, per un lavoro fatto, per un impegno onorato con passione ed energia.

Galleria fotografica

La premiazione dei bambini al Chiostro 4 di 14

E non importa se il tema sia quello della città pulita, dell’ambiente o della sicureza. Anche l’anno scolastico che va a concludersi ha messo in mostra una bella vivacità tra propositori ed esecutori di progetti e concorsi.

Questa mattina, nella splendida cornice del Chiostro di Voltorre, l’assessore provinciale all’Agricoltura Bruno Specchiarelli ha premiato 425 allievi delle scuole primarie e dell’infanzia che si sono cimentati nell’orto o nel giardino: «È sempre un piacere ammirare i lavori che riescono a realizzare i nostri bambini – ha commentato entusiasta l’assessore – e l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sua cura è indubbiamente un messaggio importante per queste giovani generazioni». Delle venti scuole che hanno aderito al concorso della Provincia "Questo l’ho fatto io!" alla fine solo 14 sono riuscite a superare i danni del maltempo e a mettere insieme un orticello o un giardinetto colorato e profumato.
Al Chiostro, questa mattina, erano esposte le relazioni delle tante attività agricole condotte nelle scuole, con tanto di foto e commenti a testimonianza dell’entusiamo che ha animato i bambini.
I premiati sono stati: i 37 alunni della scuola dell’infanzia "Capitanio" di Marchirolo, i 45 bambini della primaria di Morosolo "Manzoni", i piccoli di 3,4 e 5 anni della scuola Lucchini di Porto Valtravaglia, i 30 baby coltivatori della primaria "Toti" di Cavaria, i 40 alunni della scuola dell’infanzia di Azzate, i 42  bambini della scuola dell’Infanzia Bassetti di Sesto Calende e i 18 scolari della primaria Alighieri di Gallarate.  Alla premiazione hanno partecipato con propri riconoscimenti anche la Coldiretti, la CIA e Confagricoltura.

E mentre a Gavirate si parlava di natura, nella sede dell’Inail di Varese il neo direttore Alfono Speranza ( rientrato a Varese dopo la decisione della dottoressa Raccagni di andare in pensione) e la rappresnetante dell’Ufficio scolastico terriroriale Manuela Chiarenza hanno premiato gli studenti delle secondarie di primo grado che hanno affrontato il tema della prevenzione in tema di sicurezza. Il lavoro migliore, a cui è andato il premio da €. 1000, è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo statale "Cassano II" di Cassano Magnago. Al secondo posto si sono piazzati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo E. Fermi di Porto Ceresio a cui andato un premio di € 500.

Il concorso, dal titolo “A scuola di prevenzione” era finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori di domani, e coinvolgeva gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nell’intento di far acquisire ai giovani conoscenze e competenze in tema di salute e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
La prima classificata, le classi 3 A e 3 C di Cassano, ha presentato una serie di elaborati consistenti in disegni esposti in precedenza in una mostra sulla sicurezza presso i locali della scuola ed aperta a tutti gli studenti e ai loro familiari. I disegni sono stati realizzati con tecniche diverse, tutti originali, alcuni in forma di vignetta, altri di spot pubblicitari, altri di cartoon. Il coinvolgimento della scuola non si è limitato ad attività rivolte all’interno, ma anche all’esterno: attraverso un questionario riguardante incidenti ed infortuni sul lavoro, sottoposto ad alunni e genitori, sono stati raccolti ed elaborati dei dati poi presentati nel giornalino scolastico  e raccolti in un secondo elaborato presentato per il concorso.
 
La scuola delle competenze si fa strada….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La premiazione dei bambini al Chiostro 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.