La città lungo il Sempione: nuovi palazzi e una “astronave” in via Marsala

Il mercato è ancora in crisi, ma le gru si innalzano fin dentro al centro storico: tra corti moderne, palazzi e realizzazioni avveniristiche al posto delle antiche case

Le gru continuano a punteggiare il cielo a Gallarate. La crisi ha frenato il mercato immobiliare, ma in città i cantieri continuano a segnare qua e là la città, non solo nelle periferie, ma anche nella zona del centro, fin dentro al nucleo storico. Basta percorrere il tratto urbano “centrale” del Sempione per accorgersene, con tre cantieri aperti: all’incrocio tra Corso Sempione e via Marsala si apre il profondo scavo del nuovo edificio residenziale e commerciale, un’astronave metallica dalle superfici riflettenti (nelle foto) che troverà spazio tra la villa neogotica e le case anni venti circostanti, al posto dell’anonimo edificio che esisteva precedentemente. Poco più avanti verso piazza Risorgimento, lungo l’ormai centrale Via Roma, si apre il cantiere che sta rivoluzionando uno degli isolati del centro storico: degli edifici precedenti è rimasta solo una porzione della villa liberty che un tempo era circondata e quasi nascosta dal verde intorno, mentre sono state rase al suolo le tipiche corti del Settecento che affacciavano sul vicolo verso via Postporta. La facciata della villa sarà reinserita nell’angolo del nuovo complesso che conterrà uffici, negozi e appartamenti. E poco distante si apre un altro cantiere, l’edificio che prenderà il posto della casa ottocentesca abbattuta in piazza Garibaldi, sempre dentro nel perimetro dell’ “esagono” del centro storico.

Galleria fotografica

Cantieri sul Sempione a Gallarate 4 di 17
Ma l’espansione edilizia prosegue anche percorrendo il Sempione verso Somma Lombardo: a metà del corso, tra il triste palazzo Inail e il grande complesso delle banche, stanno crescendo nuovi palazzi. E le gru gareggiano in altezza con le torri della zona dirigenziale lungo via Carlo Noè, spuntate nel giro di pochi anni accanto alle "vecchie" Torri bianche degli anni Novanta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cantieri sul Sempione a Gallarate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.