“La terza pista di Malpensa, ma serve davvero?”

L'attenzione sull'espansione dell'aeroporto si è improvvisamente riaccesa, la Sea crede in un boom di passeggeri, ma sul territorio ritorna la stagione della mobilitazione spontanea dei cittadini a difesa delle loro contrade

Milleduecento amici su Facebook, più di quattrocento segnalazioni al censimento dei luoghi del cuore del FAI, decine di lettere sulle pagine del nostro giornale. Non si ferma la mobilitazione contro la tTerza pista di Malpensa, cresce il fronte dei contrarierza pista e in difesa del Parco del Ticino, che ha il suo “motore” nel gruppo di Viva Via Gaggio. Il dibattito è ormai aperto, anche Varesenews ha ospitato diversi contributi, a favore e contro la terza pista, anche con riferimenti agli studi che Sea ha commissionato per prevedere la crescita del traffico aereo e lo sviluppo progressivo dello scalo: a volte si è arrivati al “botta e risposta” tra voci opposte, ma sempre con attenzione al merito. Il confronto rimane aperto anche a livello politico, con scelte diverse: il Comune di Lonate Pozzolo ha preso posizione con una mozione votata quasi all’unanimità, con la sola eccezione della Lega Nord; nella vicina Samarate la maggioranza e il sindaco Leonardo Tarantino hanno chiesto di aspettare il progetto per prendere posizione ufficialmente, pur non chiudendo la porta al confronto. In ogni caso sta crescendo l’attenzione allo sviluppo dell’aeroporto e all’uso del territorio: il tema non riguarda solo Lonate Pozzolo o gli altri Comuni a sud della Malpensa, ma l’intera area varesina e piemontese, considerando che la terza pista serve a sostenere uno sviluppo teorico del traffico aereo fino a 50 milioni di passeggeri, più del doppio attuale.

Galleria fotografica

Via Gaggio e il parco del Ticino 4 di 22

Tutte le lettere arrivate nell’ultima settimana
 
La convenienza della terza pista

Terza pista, un progetto ancora tutto da valutare
A proposito di via Gaggio e terza pista
Terza Pista e Malpensa
Precisazione su Terza Pista e dintorni
Meno male che c’è Varesenews per discutere…
Un conto la terza pista, un conto la zona logistica
Viva Malpensa e la terza pista
L’ombra della terza pista su Via Gaggio
Terza pista, si poteva farne a meno
Ma è proprio vero che non si asfalterà il bosco?
La terza pista non distrugge via Gaggio
Il grande inganno di Malpensa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Gaggio e il parco del Ticino 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.