Luoghi del Cuore 2010, in provincia domina via Gaggio

Ecco la classifica dei luoghi segnalati al Fai dai varesini per il censimento annuale. Stravince la strada minacciata dalla terza pista di Malpensa. Il secondo più segnalato è Cuirone di Vergiate

via gaggio regina dei luoghi del cuore del FaiAnche quest’anno il Fondo per l’ambiente italiano ha aperto la campagna per segnalare "I Luoghi del Cuore" da difendere. I luoghi segnalati sono migliaia in tutta Italia e solo in provincia di Varese sono 131 quelli in classifica. L’apertura del censimento di quest’anno è avvenuta il 7 maggio e fino al 30 settembre si potrà votare e segnalare i vostri luoghi preferiti direttamente sul sito del Fai.

Galleria fotografica

I Luoghi del Cuore del Fai 4 di 18

All’interno del censimento nazionale abbiamo estrapolato una speciale classifica varesina, come facciamo ogni anno, con i luoghi che stanno maggiormente a cuore ai varesini e varesotti. Quest’anno la palma del luogo più segnalato va a via Gaggio a Lonate Pozzolo (foto a sin.) con 1113 segnalazioni grazie anche all’adozione da parte della delegazione del Seprio della fondazione. L’area nel Parco del Ticino è sotto i riflettori per la grande mobilitazione da parte dei cittadini dei comuni attorno a Malpensa contro la terza pista dell’aeroporto. Il secondo luogo in classifica segnalato è ad una distanza abissale da via Gaggio: si tratta della frazione di Cuirone di Vergiate con 24 segnalazioni mentre ad una segnalazione di distanza segue la villa Puricelli di Castronno mentre 14 ne ha ricevute quello che rimane del castello medievale di Cuasso al Monte. Al quinto posto c’è la martoriata collina dei Tre Scali di Cantello con 13 segnalazioni, anch’essa minacciata ma da una cava che persiste nella zona e difesa da associazioni e cittadini.

Sotto le dieci segnalazioni troviamo nell’ordine: il Sacro Monte di Varese con 8 segnalazioni, la Scalinata di Solbiate Olona che porta al fiume Olona con 7, la grotta Remeron di Comerio a quota 6,  le Fornaci di Caldè e l’area verde della Boschina di Crenna a Gallarate con 5 segnalazioni mentre con 4 segnalazioni fanno capolino la chiesa di Santa Maria a Ferno e il Castello dei Visconti di San Vito a Somma Lombardo.

Nella galleria fotografica tutti i luoghi del cuore varesini con più di 3 segnalazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Luoghi del Cuore del Fai 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.