Mille città colorate dai bambini

Biglietto da visita del festival di teatro per ragazzi è il grande murale fatto da oltre mille piastrelle decorate dagli allievi delle scuole cittadine

Un festival che coinvolga tutta la città: questo è stato e sarà anche quest’anno Via Paal. E se non bastano gli spettacoli nelle piazze e i laboratori nei teatri, ecco che spunta anche un muro multicolore, fatto da oltre mille piastrelle decorate dai bambini e dalle bambine delle scuole elementari cittadine. Messe insieme, le piccole piastrelle creano un’opera d’arte lunga venti metri, sul muro della scuola media di via Palestro, a pochi passi dal Teatro del Popolo. Ogni bambino gallaratese ci ha messo del suo: c’è chi ha disegnato la piazza cittadina fin nei più piccoli particolari e chi ha fatto della sua piastrella una piccola opera di protesta contro il cemento e l’inquinamento (come da vocazione della pittura murale), chi ha rappresentato i parchi e chi ha disegnato città oniriche di palazzi colorati e case sospese. La grande parete colorata è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’assessorato all’istruzione retto da Luca Carabelli, quello ai lavori pubblici di Leonardo Martucci, l’ufficio comunale e due privati, il colorificio Checchi e l’impresa Raso di Divignano (No), oltre ovviamente a Fondazione e assessorato alla cultura. «Un sogno dei bambini che rimarrà nel tempo – ha commentato Martucci -: mi auguro che dopo tanto lavoro non sia subito rovinato da qualcuno». L’opera è visibile a tutti dalla strada, con le sue mille piastrelle colorate dai bambini.

Galleria fotografica

Via Paal, la città dei bambini 4 di 22
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Via Paal, la città dei bambini 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.