Riqualificazione delle sponde dell’Olona, partono i lavori

La prima fase dell'intervento si concluderà entro il mese di luglio. Previsti il consolidamento della sponda presso la piazza mercato, e ancora lavori dietro il palaBorsani e all'altezza della biblioteca, allargando l'alveo

Hanno preso il via questa mattina i lavori per la riqualificazione ambientale delle sponde del fiume Olona.
L’intervento è suddiviso in tre settori: gli interventi nella zona presso piazza Mercato riguardano il ripristino della sponda dell’alveo riferita a un crollo avvenuto di recente; l’area a sud del Sempione, dietro il Palazzetto dello Sport, in prossimità delle nuove rotatorie e l’area in prossimità della piazza Castegnate e dell’Università L.I.U.C. Tutte saranno interessate prioritariamente da interventi di riqualificazione ambientale di tipo vegetativo.
Saranno realizzati interventi di terrazzamento delle sponde con viminate (intrecciature di materiale arboreo) e piantumazione di tralci di essenze "specifiche per gli interventi fluviali"; sarà piantumato anche un filare di piante d’alto fusto lungo via Milano.
I lavori della prima fase, che si concluderanno entro il mese di luglio consistono nel rifacimento della sponda del fiume nei pressi della passerella pedonale tra la piazza del mercato e la Biblioteca con allargamento dell’alveo del fiume, secondo il progetto autorizzato dall’AIPO (Autorità competente in materia idraulica fluviale).

Galleria fotografica

Olona, lavori di ripristino sponde a Castellanza 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Olona, lavori di ripristino sponde a Castellanza 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.