Sfiorato il record per l’abbraccio del Lago

“In alcuni tratti la catena umana non si è chiusa”. Le prime stime parlano di 18 mila presenze

abbraccio lago varese«Ci siamo andati molto vicini, ma purtroppo non possiamo omologare il record di catena umana chiusa più lunga del mondo». Chi parla è Lucia Sinigagliesi, una dei due giudici arrivati da Londra per l’Abbraccio.
Quando annuncia l’ufficialità del risultato è appena scesa dall’elicottero della Guardia di Finanza, dove ha seguito tutte le operazioni dell’abbraccio.
«Dall’alto abbiamo visto un colpo d’occhio stupendo. C’erano tantissime persone, purtroppo però in alcuni tratti la catena non si è chiusa. Ci siete andati proprio vicini, non mancava molto e mi spiace non poter omologare il record mondiale. Qui abbiamo vissuto un’esperienza bellissima, Varese è una città molto ospitale, con un paesaggio incredibile e questa è stata una grande manifestazione».
Difficile fare una stima precisa di quante persone erano presenti lungo i 28 chilometri di ciclabile. I primi calcoli parlano di circa 18 mila presenze: adulti, bambini, famiglie, sportivi. In tanti hanno dato il loro contributo per costruire la catena umana, ma non è bastato.
«Credo comunque che si possa parlare di un successo – ha dichiarato il Presidente della Provincia Dario Galli – ho visto tantissima gente lungo la pista, in ogni punto del tracciato c’era un’attrazione. E’ stata una grande festa, anche perché l’abbraccio è solo un momento di una due giorni grandiosa. Non abbiamo fatto il record? Vorrà dire che ci riproveremo l’anno prossimo, forti dell’esperienza di quest’anno. Vorrei però ringraziare tutti coloro che hanno lavorato con impegno per organizzare tutto: dagli eventi all’abbraccio, senza dimenticare la sicurezza. Sono contento anche senza record».
All’abbraccio era presente anche Ivan Basso, il quale ha donato una maglia rosa al Presidente Galli. Il fresco vincitore del Giro era alla prima uscita ufficiale in terra varesina: «E’ bello poter condividere con la mia gente il successo del giro e questa meravigliosa giornata. Ho girato alcuni tratti della pista e ho visto gente entusiasta dell’iniziativa».

Galleria fotografica

L’abbraccio di Fotofficina/1 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’abbraccio di Fotofficina/1 4 di 8

Galleria fotografica

L’abbraccio di Fotofficina/2 4 di 9

Galleria fotografica

L’abbraccio alla Schiranna 4 di 16

Galleria fotografica

Basso abbraccia il lago 4 di 12

Galleria fotografica

In volo sopra il lago 4 di 25

Galleria fotografica

L’abbraccio continua 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.