Un’ultima grande giornata per Via Paal

Sabato 19 giugno tanti spettacoli e la grande parata finale "Scherzo in Si Be-Bolle", che chiuderà l'edizione 2010 del festival di teatro per ragazzi

Si avvia alla conclusione la quinta edizione di Via Paal, il festival del teatro ragazzi promosso dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus che sta animando Gallarate (Va).
Domani, sabato 19 giugno, è infatti in programma la giornata conclusiva con altri due spettacoli in prima nazionale, uno dedicato ai bambini da 1 a 3 anni e un grande spettacolo conclusivo al quale partecipano i bambini e i ragazzi che hanno frequentato durante la settimana i laboratori di bolle di sapone e di giocoleria.
 La giornata inizia alle 10.00 al ridotto del teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi su prenotazione obbligatoria con “Viene buio viene luce” di Franny&Zooey in prima nazionale (lo spettacolo verrà ripetuto, sempre su prenotazione obbligatoria al numero 0331.784140, alle 14.00). Finalista al Premio Scenario Infanzia 2008 e selezionato per il progetto REACT! del Festival Santarcangelo dei Teatri, porta in scena la fiaba tradizionale russa di Vassilissa, fiaba che a sua volta porta in sé il buio e la luce, la morte e la vita. Adatto dai 6 anni.
 
Alle 10.00 all’Asilo nido Giocabimbo di via Tiro a Segno 5 spettacolo a prenotazione obbligatoria (telefono 0331.784140) per bambini da 1 a 3 anni. Si tratta di “Insù” del Teatro Laboratorio Mangiafuoco, che affronta con i più piccoli il tema della nascita, della crescita, della ricerca di identità.
 
Alle 11.30 al teatro del Popolo di via Palestro 5 il Teatrino dell’Erba Matta propone “I Musicanti di Brema”, adatto dai 4 anni, spettacoli che trasmette attraverso il racconto il fascino della scoperta, della speranza, della solidarietà, della giustizia, il valore dell’amicizia e crea anche un originale percorso didattico per imparare a conoscere gli strumenti e i diversi generi musicali.
 
Alle 15.30 al teatro Condominio Vittorio Gassman La Luna nel Letto, in coproduzione con Il Carro di Jan, presenta “La bella addormentata. I sogni di Rosaspina”, un gioco in cui il grande letto in cui ci si addormenta diventa, attraverso il sogno, un’unione tra sogno e realtà, risate ed emozioni. Consigliato dai 6 anni.
 
Importante prima nazionale di una coproduzione italo-portoghese-catalana è “U, Due, Três” della Compagnia Jogijo, in scena al teatro del Popolo alle 17.00, con Gerard Guix, Stefano Panzeri, Rui Pedro Cardoso e Jordi Arqués. Adatto dai 12 anni, muove in scena tre protagonisti (un italiano, un portoghese e un catalano) che, in uno spazio non connotato, iniziano a conoscersi, a confrontarsi, a condividere il poco che hanno con sé, narrano il loro passato, la nostalgia di casa e inaugurano un dialogo che presto abbatte la barriera linguistica (ognuno parla solo la sua lingua madre).
 
Alle 21.30 da piazza Libertà partirà per Palazzo Broletto “Scherzo in Si Be-Bolle”, la grande parata a cura di Michele Cafaggi e Claudio Cremonesi con la collaborazione di Davide Fossati e Davide Baldi e la partecipazione dei bambini  e dei ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di bolle di sapone e clownerie. L’ingresso è libero e in caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro del Popolo.
 

Per informazioni dettagliate, il pubblico può rivolgersi direttamente alla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus al numero 0331.784140.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.