Via Paal apre con una prima nazionale

Parte il festival del teatro ragazzi promosso dalla Fondazione Culturale: dopo l'appuntamento inaugurale con Ribolle, un'altra giornata di grandi appuntamenti

Entra nel vivo domani, giovedì 17 giugno, la quinta edizione di Via Paal, il festival del teatro ragazzi promosso dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus che animerà Gallarate (Va) fino al 19 giugno. Dopo lo spettacolo “Ribolle” in programma questa sera alle 21.30 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi che andrà a inaugurare l’edizione, già la prima giornata del festival, giovedì, prevede una prima nazionale in apertura di programma. 


Si tratta di “Mammapapà”, portato in scena alle 14.15 al teatro del Popolo di via Palestro da Fontemaggiore – Teatro Stabile d’Innovazione, con Stefano Cipiciani e Caterina Fiocchetti, adatto a un pubblico dai 4 anni, che svela che cosa fanno mamma e papà mentre i bambini sono a scuola, ma anche che cosa sognano, di che cosa parlano, perché litigano e, soprattutto, se sono sempre stati così o se anche loro sono stati bambini.
 
Seguirà alle 15.30 al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi “Volare a tutti i costi, forse” di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Serra Teatro, di Stefano Bisulli e Nicoletta Fabbri, con Nicoletta Fabbri e Pier Paolo Paolizzi, tre favole d’autore che hanno in comune il rapporto fra racconto per parole e racconto per immagini, quasi che l’uno non esista senza l’altro. Ad accompagnare i racconti, illustrazioni proiettate in scena in un’interazione tra attore e partitura visiva. Lo spettacolo è consigliato dai 7 anni. 
Alle 17.00 al teatro Nuovo di via Leopardi 4 il teatro Telaio presenta “Abbaiare alle nuvole”, regia di Angelo Facchetti con Andrea Baldassarri e Francesca Franzè: un cane, o forse un giovane uomo, improvvisamente catapultato nel bel mezzo della sua vita e deve cercare qualcosa da fare, a dover imparare a vivere. Consigliato dagli 8 anni. 
Si prosegue alle 18.30 al teatro del Popolo di via Palestro con Fondazione Emergency e “Stupidorisiko. Per una geografia di guerra”, con Mario Spallino su testo e regia di Patrizia Pasqui. Il racconto di una geografia di guerra, appunto, dove non contano confini, fiumi, vette, ma “linee” lungo le quali milioni di persone perdono la vita. Un racconto teatrale che parte dalla Prima Guerra Mondiale e arriva alle guerre dei giorni nostri. Tutto questo per valorizzare e divulgare l’impegno di Emergency contro la guerra. Adatto a un pubblico dai 12 anni. 
Alle 21.30 al teatro Condominio Vittorio Gassman di via Sironi il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti presenta “Il grande racconto”, da una narrazione di Tonino Guerra con testo e regia di Bruno Stori, con Stefano Jotti e la collaborazione di Marco Baliani. È il tesoro che ci ha donato Tonino Guerra: la sua voce custodita in una cassetta in cui racconta quel che ricorda dell’Odissea, come l’ha sentita raccontare da un vecchio alla stazione. E per tornare alla sua Itaca, Tonino dovrà affrontare la sua, di Odissea. Adatto dagli 8 anni.
 
Per informazioni dettagliate, il pubblico può rivolgersi direttamente alla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus al numero 0331.784140.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.