Dentro la ex Malerba

Vetri rotti e fili elettric tagliati. Cartelli che parlano del lavoro di un tempo. Ecco come si presenta una grande area dismessa alle porte della città

malerbaNon ci sono rumori superata la recinzione abbattuta della ex Malerba. Solo gli stracci appesi ai muri che vengono mossi dal vento e qualche porta che sbatte. Tutto lì. L’iunica forma di vita stanziale sono gli scoiattoli, che si sono mangiati le noci lasciate bucate a terra sotto i grandi alberi che nessuno pota più.
Un salto nel passato industriale neppure tanto remoto della provincia di Varese: la fabbrica di calze oggi è alla mercè di chiunque, da quando qualche giorno fa il vento ha travolto le reti. Ci sono i viali con l’erba incolta e gli ampi spazi che separano un capannone dall’altro, invasi solo dal silenzio.
All’interno il clima è desolante e fresco; non si incontra nessuno. Gli ultimi fogli affissi alla bacheca sindacale risalgono al 1998. I fili elettrici sono tagliati e i reparti della produzione spogli di macchinari. Dai piani superiori, stando attenti ai vetri e alle mille insidie nascoste, tra cui l’amianto, si gode di un panorama desolato, corretto solo dalla vista del sacro monte. Per quest’area sono attese novità: potrebbe venir riconvertita in superficie commerciale entro l’anno da una ditta specializzata.
La dimensione sarà superiore ai 2.500 metri quadri di superficie di vendita.

Galleria fotografica

La Malerba dismessa 4 di 24
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Malerba dismessa 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.