A Tradate il campo di lavoro per diventare volontari

Iniziativa della pastorale giovanile con il Comune: una settimana per i ragazzi dai 14 ai 19 anni per realizzare diverse opere di volontariato

Dal 27 agosto al 2 settembre parte a Tradate il campo di lavoro “Aggratis il mio tempo lo spendo per te” organizzato dall’Azione Cattolica Studenti in collaborazione con la Pastorale Giovanile del decanato di Tradate e con il patrocinio del Comune di Tradate. Si tratta di un’ iniziativa destinata ai ragazzi tra i 14 e 19 anni che si propone di sensibilizzare gli adolescenti alla solidarietà, al volontariato e alla partecipazione attraverso pratiche di servizio e momenti di riflessione. L’iniziativa mira inoltre a sostenere e promuovere l’attività svolta dal gruppo Mares e dell’Associazione Allodola che si occupano della lotta alla tratta e allo sfruttamento della prostituzione.
 
Durante questo periodo i ragazzi verranno coinvolti in differenti attività di volontariato da svolgere sul territorio come: la pulizia e lo sgombero dei locali della parrocchia o di solai e cantine dei privati che ne faranno richiesta, attività di assistenza e animazione con gli anziani ospiti della casa Velini. Per poter far conoscere l’iniziativa e raccogliere offerte a favore del gruppo Mares, verranno organizzati dei banchi vendita in corso Bernacchi a Tradate e sul sagrato delle chiese della zona dove si potranno acquistare oggetti artigianali realizzati dai ragazzi e prodotti del commercio equo e solidale, provenienti dall’associazione Macondo di Tradate che qui gestisce una bottega solidale. Sono in programma, inoltre, una serie di serate aperte a tutti i ragazzi tradatesi, sui temi del volontariato, della cittadinanza attiva e sui nuovi stili di vita.
 
«In conclusione – spiegano gli organizzatori – gli obiettivi, che questa iniziativa si prefigge, sono: rilanciare il volontariato e la presenza attiva sul proprio territorio dei giovani, sensibilizzandoli a tematiche quali la solidarietà e la partecipazione attiva, temi sempre più attuali. Maggiori informazioni circa le attività sopra indicate sono reperibili sul sito internet dell’associazione: www.azionecattolicamilano.it/studenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.