«Con cani del genere serve il controllo»

Andrea e Cristina Vertua hanno addestrato uno dei loro pitbull per la pet therapy in un ospizio: «Solo con una buona educazione un cane di questo tipo può essere innocuo»

Andrea e Cristina Vertua vivono con due pitbull e altri quattro cani nella loro abitazione di Castellanza e non appena vengono informati dell’aggressione da parte di un pittbull ai danni di un cane e della sua padrona a Busto Arsizio scuotono la testa: «Conta solo l’educazione – dice Andrea – il pittbull ti deve riconoscere come capobranco, io lo faccio tramite il controllo del cibo ad esempio». Mai lasciare il cibo a terra ai pitbull, devono capire che dipendono dal padrone e che solo il padrone decide per loro. «In questo caso non so come siano andate le cose ma non vorrei che come al solito si faccia di tutta l’erba un fascio – dice Cristina – altrimenti non avrebbero mai accettato il mio pitbull per la pet therapy in un ospizio».

Cristina, infatti, aveva acquistato il suo pittbull dall’allevamento Iron dog di Marano Ticino, prima ed unica associazione in Italia che si impegna a promuovere l’American Pitbull Terrier come cane da lavoro a fini sociali, assistenziali, ricreativi, terapeutici e sportivi. Mai un problema per Andrea e Cristina, mai un’aggressione. I cani sono controllati e ad ogni comando dei loro padroni eseguono: «Il controllo è fondamentale – conclude Andrea – non è facile crescere ed educare un pitbull. Servono passione e pazienza, luoghi adatti dove vivere e una buona dose di cervello». Andrea sa benissimo che tutto sta nelle intenzioni del padrone: «I pittbull sono animali con una struttura fisica possente e una capacità mandibolare non indifferente – conclude Andrea – è chiaro che solo con una buona educazione un cane di questo tipo può essere innocuo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.