Domenica al via “Trecento radio per una canzona”

Dal fine settimana prende vita il concorso musicale per gruppi e singoli organizzato dal Comune e che si concluderà il 11 settembre

È tutto pronto per dare il via alla prima edizione del concorso musicale organizzato dal settore “Politiche giovanili” del comune di Venegono Superiore in collaborazione con la locale Pro-Loco.
Il concorso, rivolto a gruppi e ad artisti singoli, mette in palio la possibilità di vedere la propria canzone stampata su cd e distribuita a trecento radio sparse in tutt’Italia dall’etichetta Latlantide di Bergamo.
Articolato nell’arco di quattro serate che si svolgeranno al parco Pratone di Venegono Superiore, domenica 22 agosto, venerdì 27 agosto e lunedì 6 settembre le serate di eliminatorie e sabato 11 settembre la finale, il concorso sarà presentato dall’esperta animatrice di Radio 3iii Patrizia Speroni che avrà il compito di introdurre i partecipanti al concorso ma anche i vari ospiti delle serate, tra i quali i milanesi Zero 2 che hanno ripreso il successo di Giuni Russo “Un’estate al mare”, gli svizzeri Karma Krew che presenteranno un video legato a un’iniziativa a sostegno dei bambini dell’Uganda e i bresciani Askers che a settembre pubblicheranno il loro nuovo album dal quale è estratta la cover di “Sabato italiano” di Sergio Caputo.
 
La giuria sarà composta da rappresentanti della radiofonia e della scuola di musica di Venegono, oltre che da esponenti dei due enti organizzatori del concorso che sono l’amministrazione comunale e della Pro Loco. Il compito dei “giurati” sarà quello di assegnare ai concorrenti un voto da uno a dieci tenendo conto di alcuni parametri di valutazione che vanno dall’esecuzione del brano presentato, alla “radiofonicità” dello stesso senza escludere la presenza e la tenuta di palco degli artisti in gara.
Ogni sera si esibiranno otto concorrenti interpretando una canzone che potrà essere di loro produzione o “cover”, due di loro accederanno alla serata finale di sabato 11 settembre, tra i partecipanti anche tre venegonesi che se la vedranno con gruppi e artisti singoli provenienti da tutta la provincia di Varese ma anche da Milano e dal vicino Canton Ticino, alcuni dei quali hanno in attivo diverse produzioni discografiche. Variegato anche il menù dei generi musicali proposti, dal pop al rap, al rock oltre che alcuni “sempre verdi” proposti in versione “cover”.
 
Si ringraziano per la collaborazione i ragazzi del gruppo “Rendels” del comitato organizzatore di “V Factor”, concorso musicale svoltosi a Venegono Inferiore all’inizio dell’estate e che domenica 5 settembre presenteranno la loro serata di galà, nell’ambito della festa “September fest” che da anni si tiene a Venegono Inferiore. In virtù di questa collaborazione gli organizzatori di “Trecento Radio per Una Canzone” hanno pensato di spostare la terza serata del loro concorso, inizialmente prevista proprio per domenica 5 settembre, a lunedì 6 settembre.
Sabato 11 settembre l’appuntamento con la finale che sarà anche la serata conclusiva della serie “Estate Pratone 2010” che dal mese di giugno a settembre ha offerto ai venegonesi un piacevole punto di ritrovo ogni venerdì, sabato e domenica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.