È il week-end di Ferragosto, pancia piena a più non posso

Grigliata con amici o festa degli alpini? Queste sono solo due possibilità: ecco i tanti consigli di VareseNews per il vostro fine settimana

LA GRIGLIATONA È SALVA

Lo ammettiamo, questa settimana abbiamo scatenato il panico tra chi organizzava una grigliata a Ferragosto, ma ora possiamo tranquillizzarvi… il 15 agosto il tempo sarà bello, con rare possibilità di temporali. Lo dice il Centro Geofisico Prealpino, quindi fidatevi. Insomma: gite, griglie e altre tradizioni famigliare potranno essere preservate

Organizzate una grigliata ma non avete fatto ancora la spesa? Sbadati! Ma noi vi comprendiamo perfettamente e, visto che vi vogliamo bene, abbiamo persino preparato unalista dei supermercati aperti.

A FERRAGOSTO, DIETA MIA NON TI CONOSCO

Non avete voglia di mettervi alla griglia o ai fornelli? Beh niente paura, ci sono tante feste in tutta la provincia, che nel week-end sapranno deliziare i vostri palati. L’urlo di battaglia sarà uno solo: "Salamella!".

Proseguirà fino a domenica la storica festa degli alpini di Campo dei Fiori. Un evento da non perdere perché si tratta di una vera e propria festa di montagna (siamo a circa 1100 metri, la felpa è fondamentale) che si svolge in piena città. Non mancheranno polenta e latte e tutti i piatti della tradizione.

Al porto della piccola ma deliziosa Ranco, vicino ad Angera, c’è la tradizionale festa sotto il salice. Tanti tavoli per l’area gastronomica (pasta, patatine, salamelle e il classico cibo di ordinanza) e concerti serali. Una tipica festa di paese, di tutto rispetto, Sabato suona l’orchestra Lucy e Family e domenica l’orchestra Gruppo 84. Lunedì, per la cronaca, ci saranno anche i fuochi a tempo di musica.

A Cardano chiude, tra il 14 e il 15, la festa del PD. Si tratta di una festa del PD con tutti i crismi: dal servizio pranzo e cena al ber, dalla musica allo spazio bambini. Si svolge nell’area feste di via Careggia. Per la risottata di Ferragosto è necessaria la prenotazione.

Prosegue anche la festa del PD di Cassano, ma a Ferragosto sarà offerto solo il pranzo di mezzogiorno.

Bello anche il programma di Cavagnano di Cuasso al Monte: sabato trippa, griglia e tanto altro e musica con gli "Aaron Memphis" cover band di Elvis Presley. Domenica 15 a pranzo il gran menù di Ferragosto, a cena, pasta e faglioli e tante buone specialita e tanta musica e balli con i "Mille note" ed alle 23.00 circa uno strepitoso spettacolo pirotecnico.

PER PICCOLI (GRANDI) ESPLORATORI

Sia sabato sia domenica avrete la possibilità, più unica che rara, di esplorare le profondità del massiccio del Campo dei Fiori, ed esplorare la grotta Marelli con una guida esperta. Una geologa specializzata in educazione ambientale vi accompagnerà.

La Marelli è anche detta grotta regina, perché è la più completa e grande del sistema di 130 gallerie sotterranee che si estendono per circa 28 chilometri di caverne percorribili. L’entrata è sulla cima del Campo dei Fiori in prossimità del grande albergo che, un tempo, utilizzava un tratto del ramo superiore come cantina per la temperatura sempre constante attorno ai 12-15 gradi.

L’ingresso è consentito a gruppi di 10-12 persone la volta ed è necessario prenotarsi chiamando la sede del parco regionale allo 0332 435386. Una volta finito il giro, rifocillatevi alla festa degli alpina, con polenta e latte.

VI SENTITE FORTUNATI?

Siete tipi fortunelli? Allora passate il week-end a Campione. Tra una puntatina alla roulette e una partitina a poker, l’enclave italiana in svizzera offre molto di più.

Si comincia il 14 agosto, con uno show pirotecnico che metterà a confronto maestri artificieri di Cina (Luckystar Fireworks ltd), Spagna (Piroshow) e Italia (Pirotecnica Santa Chiara), ma la serata si animerà prima che faccia buio, perché in piazza Roma si potrà ascoltare musica e ballare già dalle 21 con il gruppo musicale “Caffeina”.

Sarà votata proprio alla musica, invece, la serata di Ferragosto: la Blunotte Swing Band – piano, contrabbasso, percussioni, voci – proporrà motivi evergreen con un ripasso di temi di successo degli anni ’60, ’70 e ’80 per un appuntamento swing di sicura presa popolare.

MUSICA CON I FILI

Sabato a Monteviasco, alle 17, ci sarà un originalissimo concerto per corno delle alpi. Sarà in un contesto naturale davvero emozionante, che potrete raggiungere in funivia. Bel programma vero? La funivia, che per l’occasione avrà un prezzo ridotto, sarà in funzione dalle 15 alle 18:30.

UN MUSEO PER VOLARE, UNA MOSTRA PER SOGNARE

A Ferragosto è bello fare contenta tutta la famiglia, piccoli compresi. Per questo, in questa settimana, vi consigliamo un museo del tutto speciale: Volandia, il museo del volo a pochi passi da Malpensa. Un pranzo al Volandia Flight Café, una sfida nei cieli nell’area simulatori del Museo, la scoperta del futuro del volo con la visita al Convertiplano BA609: queste sono solo alcune delle attività in calendario per domenica 15 agosto al parco, aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica 15 agosto si terrà ad Agra la venticinquesima edizione della tradizionale Estemporanea di Pittura, organizzata dalla pro Loco col patrocinio del comune di Agra. Per festeggiare l’importante anniversario della manifestazione, nata grazie alla creatività e all’impegno di Jole Antonini Ballinari, il paese ospiterà oltre ai pittori impegnati nella gara, anche alcuni artisti madonnari che eseguiranno le loro opere lungo le vie del centro. A fare da cornice, le bancarelle di alcuni artigiani della zona. Dalle 17 in poi la giuria esprimerà i propri giudizi e si procederà alla premiazione dei vincitori della gara. A seguire sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti, accompagnati dalle note della cantante Anna Torri.

A HOLLYWOOD CAGNOLONI PARLANTI, DONNE ANIMALI E…
TERRORI TAILANDESI

Non tutte le sale sono aperte, ma alcune sì e poi ci sono tanti cinema all’aperto. Tra le uscite interessanti di questo week-end ci sono Sansone (film per tutta la famiglia tratto dalle strisce di Brad Anderson) e il thriller fantascientifico Splice. Per chi ha uno stomaco forte, l’horror thailandese Alone, ispirato alla vita di due gemelle siamesi. Qui trovate la programmazione in tutta la provincia.

OVVIAMENTE…

Ovviamente in provincia c’è molto di più! Per scoprire altri eventi, curiosate nella nostra agenda!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.