Giù dal torrente: ecco dove provare il “canyoning”

Una guida pubblicata dal Distretto turistico dei laghi presenta gole e torrenti dove è possibile praticare questo sport alternativo

canoyoningIntrodursi nelle gole scavate dai torrenti, calarsi da pareti di roccia sfidando la potenza dell’acqua. Per fare canyoning (o torrentismo) ci vuole preparazione ma anche una buona dose di coraggio. L’ambiente in cui si svolge è infatti tutt’altro che confortevole quasi da sport estremo. Per conoscere le possibilità e i luoghi dove praticarlo il Distretto turistico dei Laghi ha pubblicato una guida completamente dedicata a questo sport. La pubblicazione è stata presentata in occasione del Raduno Internazionale Canyoning “Ossola 2010”: 110 pagine, in 4 lingue, con 25 discese descritte e classificate con la collaborazione dell’Associazione Italiana Canyoning, il Gruppo Torrentistico Genovese GOA del Club Alpino Italiano.

Galleria fotografica

Canyoning 4 di 7

«E’ la prima guida di questo genere realizzata sul territorio – spiega il Presidente del Distretto Turistico, Antonio Longo Dorni – e si rivolge ai numerosi appassionati, in particolare italiani e francesi, che percorrono i nostri torrenti, che insieme a quelli del Bellunese e della Carnia, rappresentano la punta di diamante del panorama torrentistico italiano ed europeo. Particolare attenzione è stata data alla sicurezza con un’ampia introduzione dedicata alle norme da rispettare, all’attrezzatura, al rispetto dell’ambiente e alla responsabilità».

Ogni discesa è descritta per livelli di difficoltà, tempi, dislivelli, lunghezza, numero di calate, corde, ancoraggi, navette e trasporti ed esposizione.
La guida, a cura di Luca Bianchi e Roberto Schenone, ed edita dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, è corredata da numerose fotografie delle discese, e sarà consegnata a tutti i partecipanti al Raduno Internazionale di Bognanco e sarà a disposizione degli appassionati contattando gli uffici turistici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Canyoning 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.