Guroneinfesta, tra giochi, cucina e cultura

Si è aperta, con le bancarelle di arti e mestieri, la settima edizione della manifestazione che terrà compagnia fino a domenica 5 settembre

Un momento di Guroneinfesta foto di Enzo MichielettoSettima edizione di "Guroneinfesta", la sagra che fino a domenica 5 settembre, terrà compagnia ai residenti di Gurone, Malnate e non solo. Giochi, svaghi, divertimenti ma anche cultura sono gli ingredienti della manifestazione che è stata riproposta nel 2003 per ripristinare l’antica tradizione del palio dei rioni, nato nel 1978 e accantonato nel corso degli anni per motivi organizzativi.
Anche l’edizione 2010 si è aperta con la chiusura del centro storico, invaso dalle bancarelle di arti e mestieri: « Tutto artigianato artistico locale. Niente di cinese – sottolinea l’anima della manifestazione Emilio Frascoli – Ci si ritrova dopo le vacanze, in un clima ancora rilassato. Ed è bello proprio per questo, perchè si riscopre la voglia di stare insieme, anche se il vento di ieri sera ci ha penalizzato un po’».

Galleria fotografica

Guroneinfesta 4 di 5

Oltre ai giochi, dal torneo di burraco che ci sarà domani sera, a divertimenti vari per ragazzi, Guroneinfesta prevede anche un punto ristoro che propone menù decisamente invitanti: dai piatti tipici della Valtellna, alle grigliate di carne e pesce, alla polenta e asino o capriolo.
« Inoltre abbiamo delle serate culturali – racconta ancora Frascoli – martedì sera, l’Accademia dei Curiosi di Malnate racconterà la storia dell’Olona, la vita sul fiume, le alluvioni, fino alla decisione di costruire la diga. Venerdì sarà la volta di "scienza e fede", con lo scienziato Maurizio Tomasi dell’Università degli Studi di Milano affronteremo l’annosa questione "Tra scienza e fede. La cosmologia dai greci al satellite Plank".  Sabato è in programma il concerto dei Greensleaves».
Insomma, una settimana di eventi attorno alla basilica di san Lorenzo, per stare insieme prima che l’estate ci saluti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 agosto 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Guroneinfesta 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.