Infopoint di Intra, un successo estivo

Il chiosco di piazza Matteotti rimesso in funzione come riferimento per i turisti in "rinforzo" di Verbania ha visto un grande successo di utenti

INtraE’ nato come un palliativo, ma ha riscosso uno strepitoso successo l’info point turistico di Intra, che lo scorso giugno l’amministrazione comunale di Verbania decise di riattivare per non lasciare per troppo tempo sguarnita la zona nella promozione e nell’assistenza ai turisti.

Venne rimesso così in funzione il chiosco di piazza Matteotti, già edicola e con un breve passato da punto informazioni la scorsa estate, trasformandolo in un piccolo ma elegante punto di riferimento per i turisti. Nonostante la collocazione non certo ideale (oltre ad essere leggermente dislocato dal centro, l’Info Point è infatti nascosto in parte da una impalcatura dell’antistante condominio), dalla data di apertura sono transitate da questa “succursale” degli ormai consolidati uffici turistici di Pallanza circa 950 persone tra turisti italiani e stranieri e residenti.

E se all’inizio gli avventori dello sportello durante l’apertura (dalle 14.30 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 9.30 alle 16.30 il sabato) si succedevano ad un ritmo tranquillo, nelle ultime settimane di luglio e all’inizio di agosto il ritmo si è fatto incalzante con punte durante il sabato, complice il mercato cittadino.

Le richieste sono le più disparate. Dalle informazioni di utilità pubblica, come la collocazione di servizi di prima necessità, negozi, lavanderie automatiche, ai consigli su come trascorrere il tempo libero e sui luoghi da visitare, all’assistenza nella ricerca di hotel, campeggi, ristoranti e altro. Il materiale offerto è vario e utile e le addette (tre che si alternano durante la settimana e il week end) fanno tutto il possibile nel non sempre facile compito di accontentare le più disparate richieste.

L’Amministrazione manifesta la propria soddisfazione per i risultati ottenuti: «Essi – osserva l’assessore al turimo Gian Maria Vincenzi – dimostrano l’utilità di disporre anche a Intra di una simile struttura, che si configura come un passo importante nell’informazione e nella promozione turistica del territorio».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 11 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.