L’Inno di Mameli “sbarca” sul blog di Movimento Libero

L'iniziativa nell'ambito del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia

Iniziativa musical-patriottica sul blog di Movimento Libero, con protagonista l’Inno di Mameli, in vista del 150esimo anniversario dell’unità nazionale.
Per tutti la possibilità di approfondire e conoscere meglio il Canto degli Italiani, opera di due genovesi: il  maestro Michele Novaro che ne scrisse la musica e il giovanissimo patriota e poeta Goffredo Mameli. che ne stilò il testo.
Sul blog www.movimentolibero.it è stata infatti inserita una versione con nota introduttiva e commento di Bruno Belli, che si ringrazia per la disponibilità, al fine di comprendere meglio un testo di difficile lettura, "ma dal contenuto capace di trasmettere i principi ed i valori fondanti della nostra Patria".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 agosto 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.